È un articolo di soli pochi giorni fa, quello de La Repubblica che illustra la triste stima secondo cui ogni anno in media un automobilista fiorentino trascorre 56 ore, due giorni e mezzo, chiuso in macchina, bloccato nel traffico.
Fa scalpore in questi giorni la protesta di tanti studenti universitari che per contestare il livello insostenibile degli affitti che sono costretti a pagare nelle maggiori città italiane, hanno cominciato a pernottare in tende montate nei pressi delle sedi universitarie in cui studiano.
Affitti per una stanza che vanno da 600 ai 1000 euro sono insostenibili per la stragrande maggioranza delle famiglie italiane. Ma le scelte politiche fatte fino ad oggi si sono ben guardate da affrontare il problema della drammatica carenza di dotazione di alloggi pubblici per gli studenti universitari, negando così di fatto il diritto allo studio come diritto universale.
Si allungano i tempi per l'acquisto del Castello di Calenzano da parte del Comune. E crescono anche i già altissimi costi a carico del bilancio, con la proroga di 7 mesi del periodo di affitto del complesso immobiliare che ospita il Museo del figurino storico.
Una vicenda nata male, con un'Amministrazione comunale che ha condotto la partita dell’acquisto del Castello in modo totalmente subalterno alla controparte privata, mettendosi fin da subito in una posizione di forte debolezza nella trattativa.
Prendiamo in prestito l’amorevole e simpatica definizione che da due anni sventola all’ingresso est della frazione di Settimello.
Amorevole perché rispecchia il sentimento dei suoi abitanti per questo luogo ancora a “misura d’uomo”, fatto di rapporti umani e luoghi dove coltivarli. Un luogo in cui ci si sente parte di qualcosa ed insieme a qualcuno, almeno fino a qualche tempo fa.
Esprimiamo la nostra preoccupazione e la nostra solidarietà alla redazione di BisenzioSette, unico giornale interamente dedicato alla cronaca locale anche del nostro Comune, prezioso strumento d’informazione capace di raggiungere anche i cittadini digitalmente più svantaggiati.
Informativa sulla Privacy - Sitemap - Contatti
©2022 Sinistra per Calenzano; sito realizzato da Simone Giuntini.