Siamo giunti ormai al termine di questa breve ma intensa campagna elettorale.

Una campagna elettorale strana, segnata purtroppo troppo spesso da toni beceri, violenti e fascisti.

Una campagna elettorale che ci consegna, al di là dei risultati che verranno fuori dalle urne, una situazione politica e sociale difficilissima che richiederà sicuramente una presenza forte di una forza politica della Sinistra italiana.

Liberi e Uguali si è distinta per serietà dei toni, concretezza delle proposte e competenza dei candidati.

Sul territorio di Calenzano è stato fatto un lavoro molto importante in questi mesi.

Era il 7 dicembre quando Sinistra Italiana e Articolo Uno di Calenzano annunciavano la nascita del coordinamento “La Sinistra per Calenzano”, percorso che poi si sarebbe intrecciato con il percorso nazionale di Liberi e Uguali.

Il comitato elettorale di Liberi e Uguali, che ha coinvolto oltre a rappresentanti delle forze politiche anche altre esperienze e altre realtà nuove per la politica calenzanese, è stata un’esperienza importante in questo percorso che ha permesso di far reincontrare e rimettere insieme tante donne e tanti uomini con percorsi anche diversi ma facenti parte tutti di una storia comune che negli anni si era frantumata.

Potendo usufruire delle strutture politiche già esistenti, che con fatica erano state costruite, il comitato ha potuto indirizzare un lavoro che ci ha permesso di girare tutto il territorio con assemblee di frazione, iniziative, volantinaggi e incassettamenti.

Per questo ci sentiamo di dire grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questa grande mobilitazione; per questo lavoro così capillare, per la qualità dei nostri candidati territoriali Alessio Biagioli e Serena Pillozzi (con cui ci vedremo venerdì due marzo alle ore 19.00, presso la Casa del Popolo di Calenzano per concludere la campagna elettorale) e per il loro intenso impegno, guardiamo con speranza all’esito del voto di domenica 4 marzo.

Ma qualunque sia il risultato, dal 5 marzo saremo di nuovo al lavoro; come rilanciato domenica scorsa al cinema Odeon di Firenze da Roberto Speranza, Nicola Fratoianni e Giuseppe Civati il compito che ci spetta è quello di costruire un Partito Unico della Sinistra ripartendo dall’esperienze delle tre forze politiche che hanno dato vita a Liberi e Uguali e da quelle realtà che già in questa occasione sono state presenti al nostro fianco.

Anche noi a Calenzano faremo la nostra parte per contribuire a portare a termine il progetto di ricomposizione di una Sinistra finalmente in grado di incidere e cambiare lo stato di cose presente.

- Sinistra Italiana Calenzano ed Articolo Uno - MDP Calenzano