Sono passati ormai più di otto mesi dal tragico incidente causato dal crollo del muro a delimitazione della proprietà della Villa ex Peragallo lungo via Dietro Poggio, e costato la vita ad una nostra concittadina.

In questi otto mesi, via Dietro Poggio è rimasta chiusa nel tratto costeggiante il muro di confine della villa, e non è stato avviato alcun intervento di messa in sicurezza o ripristino del muro che facciano sperare in una prossima riapertura della viabilità ciclopedonale verso il centro cittadino, anche vista l’apertura del Ponte del Molino dopo due anni di chiusura.

Eppure, proprio via Dietro Poggio costituisce parte integrante ed essenziale della pista ciclabile da Calenzano alla Stazione, che ha ottenuto finanziamenti regionali e che ad oggi risulta ancora incompleta.

Per fare chiarezza sulla vicenda e sulle tempistiche dei lavori, Sinistra per Calenzano ha portato il tema all’attenzione del Consiglio comunale attraverso una specifica interrogazione con apposite richieste.

In particolare, si chiede all’Amministrazione comunale di chiarire se l’area è sia ancora sottoposta a sequestro da parte della magistratura che indaga sul decesso della vittima del crollo del muro, e se il Sindaco abbia provveduto ad emanare nei confronti della proprietà un’ordinanza di rimessa in pristino del suddetto muro, e i relativi estremi di protocollazione.

Si chiede inoltre di specificare quali tempi siano stati concessi al proprietario per l’esecuzione dei lavori, e a che punto siano le procedure autorizzative per l’esecuzione delle opere; infine, si domanda per quali motivi non siano stati eseguiti i lavori di realizzazione della pista ciclabile in via di Pagnelle, prevista nell’ambito del progetto finanziato dalla Regione, e se è previsto il completamento di tale opera.