Il 28 gennaio scorso, durante il Consiglio comunale, i consiglieri di Sinistra per Calenzano hanno presentato un’interrogazione riguardante la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali del nostro Comune, che in molti casi presentano criticità: in primis, la scarsa illuminazione.

Questo tema, tristemente tornato sotto i riflettori dopo l’incidente mortale di due settimane fa a Settimello, era già stato oggetto di ripetute segnalazioni da parte dei cittadini.

Nel Piano della Mobilità dell’Amministrazione comunale, che verrà a breve sottoposto ad approvazione, viene previsto un programma di progressiva messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali secondo le più moderne tipologie di segnaletica orizzontale, verticale e luminosa, già adottate per alcuni attraversamenti di recente realizzazione.

Fra le strade su cui si rende necessario questo tipo d’intervento spicca sicuramente proprio via Dante Alighieri: essa costituisce infatti una delle principali arterie di scorrimento da e per Calenzano, e nel corso della giornata vi si alternano momenti di intenso traffico con incolonnamenti e momenti in cui veicoli percorrono tale strada a velocità elevata, soprattutto la sera e la notte.

Per questi motivi, Sinistra per Calenzano ha chiesto all’Amministrazione chiarimenti sui tempi di realizzazione degli interventi di messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali del Comune e in particolare di quelli su via Dante Alighieri, chiedendo inoltre se siano state stanziate risorse adeguate al riguardo, e quale sia lo stato di progettazione di questi interventi.