Queste foto sono dei lavori per il parcheggio fra via Pisacane e via Risorgimento, nonché dell’incrocio fra via Risorgimento e via Mazzini.

Lavori certamente utili, una volta ultimati.

Ma il punto è proprio questo, quando saranno ultimati?

È da novembre che la situazione è questa: sono stati abbattuti alberi per fare posto al nuovo parcheggio, il risultato per ora è che il parcheggio vecchio non esiste più, e quello nuovo non si sa quando verrà realizzato.

Oltre al danno la beffa, ci verrebbe da dire; ma la stessa lungaggine vale anche per la sistemazione del tombino posto all’incrocio.

Si potrebbe aggiungere alla lista anche la situazione dei marciapiedi in via Cavour.

Ma ormai, in tutto il territorio di Calenzano ci siamo rassegnati ad osservare l’apertura di cantieri qua e là, un po’ a macchia di leopardo, che poi restano transennati mesi e mesi in attesa di una riapertura; talvolta questi lavori rimangono addirittura permanentemente inconclusi, andando a costituire vere e proprie situazioni di pericolo.

Così non dovrebbe essere: non vogliamo essere petulanti, ma quando si iniziano dei lavori pubblici occorrerebbe anche dare ai cittadini la certezza dei tempi in cui verranno ultimati.

Un’efficace e trasparente programmazione dei lavori sarebbe cosa buona e utile.

Posted by Sinistra per Calenzano on Tuesday, March 2, 2021