Ancora una volta, attraverso un’interrogazione in Consiglio comunale a cui domani sarà data risposta, torniamo ad occuparci delle segnalazioni inascoltate dei nostri concittadini.

I residenti nella parte alta di via del Colle, ormai da qualche anno - in particolare da quando è stato chiuso l’accesso alla suddetta via dalla Provinciale per Barberino per la realizzazione della terza corsia autostradale - hanno segnalato all’Amministrazione i disagi legati al passaggio ad alta velocità di automezzi e camion, che costituisce un pericolo per l’immissione sulla strada per chi proviene dal nucleo residenziale, e vista la sede stradale così ristretta mette a repentaglio l’incolumità di pedoni ed animali domestici; i rischi sono ancora più elevati nel periodo autunnale ed invernale, quando aumenta il traffico da e per il frantoio della Fattoria di San Donato, e nelle ore notturne, data l’assoluta insufficienza dell’illuminazione pubblica che fra l’altro determina anche un problema di pubblica sicurezza.

Ad oggi, passati cinque anni dalle prime segnalazioni, nessun intervento è stato messo in atto per ridurre tali rischi e disagi.

Nel frattempo, sono in fase di ristrutturazione anche le abitazioni collocate alla sommità di via del Colle, quindi anche la località conosciuta come “Vetta l’Erta” sarà presto di nuovo abitata da cittadini residenti.

Considerata la recente approvazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, la prossima conclusione dei lavori autostradali e lo svolgimento dei lavori di completamento dell’illuminazione pubblica, chiediamo all’Amministrazione di chiarire diversi aspetti, fra cui quando si prevede di istituire il limite di velocità a 30 Km/h previsto nel PUMS, e se oltre al cartello con il limite di velocità si intende realizzare eventuali dossi per rallentare la velocità, e/o posizionare fioriere o paletti  in acciaio per proteggere il passaggio dei pedoni dal lato delle abitazioni, prevedendo nel caso anche l’installazione di uno specchio stradale per consentire di immettersi in sicurezza su via del Colle dal nucleo abitato.

Non solo: chiediamo anche di sapere quando sia prevista la conclusione dei lavori della terza corsia autostradale in località Madonna del Facchino, con il ripristino del sottopassaggio autostradale di via del Colle e il suo collegamento con la strada provinciale.

Infine, chiediamo se nel contratto di concessione dell’illuminazione pubblica sia prevista l’estensione dei punti luce su via del Colle fino a “Vetta l’Erta”, con l’installazione di telecamere al fine di scoraggiare i furti nelle abitazioni.

Riteniamo che sia interesse complessivo della comunità garantire le migliori condizioni di sicurezza possibili anche sulla cosiddetta viabilità secondaria, intervenendo senza lasciare indietro nessuno.