Sono state rimosse nei giorni scorsi le decine di sacchi di rifiuti contenenti amianto stoccati in un cantiere di via Baldanzese, e di cui ci eravamo già occupati all’inizio dell’estate.

Questi rifiuti erano stati infatti oggetto prima di una nostra richiesta di chiarimento rivolta direttamente al Sindaco e, vista la risposta sintetica ricevuta in merito ad una situazione che comunque appariva preoccupante, di una nostra successiva interrogazione con risposta scritta.

È dalla risposta all’interrogazione che siamo venuti a conoscenza dell’emissione da parte del Comune di ben quattro ordinanze di rimozione, di cui l’ultima con scadenza fissata al 31 agosto, e che il motivo dello stoccaggio prolungato dei sacchi nel cantiere era da imputare al blocco dell’impianto di smaltimento a cui i rifiuti sarebbero stati destinati, dovuto alle stringenti misure di contenimento imposte dalla pandemia.

Accogliamo dunque con soddisfazione la risoluzione di questa problematica, che porta sollievo ai residenti e al titolare del cantiere, che ora potrà proseguire e concludere i lavori.