Grazie alla serrata trattativa che a suo tempo la giunta Carovani portò avanti nell’ambito dei lavori per la terza corsia autostradale A1, il Comune di Calenzano è riuscito a far inserire fra le opere di compensazione a carico di Società Autostrade diversi interventi che altrimenti sarebbero stati difficilmente realizzabili: fra questi, il Parco delle Carpugnane e la pista ciclabile Calenzano-Carraia.

Tuttavia, negli anni successivi, la giunta Biagioli e successivamente la giunta Prestini hanno optato per la monetizzazione delle opere previste nell’accordo, per procedere a realizzarle come Comune e non più direttamente da Società Autostrade.

In particolare, le convenzioni stipulate per i due progetti già citati prevedono l’erogazione al Comune rispettivamente di 10,5 milioni di euro per la realizzazione del Parco delle Carpugnane e 3,2 milioni per la realizzazione della pista ciclabile Calenzano-Carraia.

È ora evidente che il forte aumento dei prezzi registrato negli ultimi anni potrebbe mettere a rischio la realizzazione di tali progetti, visto che le risorse necessarie sono state stimate precedentemente e poi confermate definitivamente a luglio 2021, con il progetto di fattibilità del Parco, e a gennaio 2022, con la convenzione per la pista ciclabile.

Nelle ultime settimane, durante le assemblee che l’Amministrazione comunale ha svolto sul territorio, è stato più volte annunciato l’inizio dei lavori sia del primo lotto del Parco delle Carpugnane che della pista ciclabile Calenzano-Carraia; inoltre, proprio nella frazione di Carraia, ci risulta sia stata annunciata l’intenzione di far realizzare a Società Autostrade un terzo ponte sul torrente Marina, a sud dell’abitato.

Ci auguriamo che l’Amministrazione si sia assicurata, anche alla luce dell’aumento generalizzato dei costi, che le risorse a disposizione siano sufficienti per la completa realizzazione dei progetti; inoltre, l’annuncio del terzo ponte a Carraia ci fa supporre che siano intercorsi nuovi accordi con Società Autostrade.

Il Gruppo consiliare “Sinistra per Calenzano - Per la mia Città” chiederà alla Giunta di chiarire questi aspetti, tramite un’apposita interrogazione la cui discussione è prevista per il prossimo Consiglio comunale.