Dalle segnalazioni esposte da alcuni cittadini di Calenzano ci risulta che la nostra Commissione Comunale per il Paesaggio, nell’ambito di procedure semplificate per il rilascio di autorizzazione paesaggistica per l’installazione di impianti fotovoltaici sui tetti di civile abitazione in zone sottoposte a vincolo paesaggistico, abbia prescritto - senza apparente motivo - la realizzazione dei suddetti impianti imponendo l’uso dei pannelli fotovoltaici rossi e la totale integrazione nel tetto dell’impianto.

Una strategia opposta rispetto a quella di altri Comuni anche a noi vicini, che in sede di Commissione scelgono di essere più permissivi, laddove possibile, per poi lasciare che sia la Soprintendenza a imporre eventuali restrizioni se lo ritiene necessario.

È comprensibile come tali prescrizioni oggettivamente penalizzano e scoraggiano l’installazione di impianti fotovoltaici: realizzare un impianto fotovoltaico integrato nel tetto con pannelli di color rosso, al posto dei normali impianti in aderenza al tetto e con i classici pannelli mono o policristallini, comporta infatti mediamente un aumento dei costi di installazione pari al 50%, a parità di energia prodotta.

In alcuni casi, queste prescrizioni riguardano edifici residenziali non visibili dalla viabilità o da punti panoramici, nelle cui prossimità si trovano altri impianti fotovoltaici “normali”, rendendo di fatto più evidente la disparità di trattamento fra contesti analoghi.

Eppure, l’orientamento più volte espresso dall’Amministrazione comunale di Calenzano in diverse sedi è quello di promuovere lo sviluppo delle fonti rinnovabili, anche favorendo il più possibile l’installazione di impianti finalizzati all’autoconsumo domestico.

Ci chiediamo quindi se l’Amministrazione sia effettivamente a conoscenza dei pareri espressi dalla Commissione Comunale per il Paesaggio di Calenzano, e se condivide l’orientamento di prescrivere, prima che si esprima la Soprintendenza, la realizzazione di impianti integrati con pannelli di colore rosso.

Per dare risposta a queste domande, il Gruppo consiliare “Sinistra per Calenzano - Per la mia Città” ha depositato in questi giorni un’apposita interrogazione in Consiglio comunale, chiedendo all’Amministrazione anche di riconsiderare questo orientamento che oggettivamente scoraggia la diffusione degli impianti fotovoltaici a servizio delle civili abitazioni.