Io non sono molto “social”, sono più persona da dialogo guardandosi negli occhi, da stretta di mano, da contatto diretto, ma ritengo corretto e doveroso esprimere la motivazione di questa mia decisione.

La scelta di partecipare alle prossime elezioni comunali facendo parte di una Lista civica è maturata dopo una riflessione ed una comparazione su come i miei valori e il mio modo di intendere la collettività collimassero con quanto proposto dal candidato Sindaco Marco Venturini.

Da qui il percorso che ha portato alla composizione di una Lista civica formata da persone che esprimono il vero “vivere il territorio”, impegnate in vari ambiti associativi, sociali e culturali, ma che soprattutto sono presenti nella quotidianità e nelle necessità che giornalmente si possono manifestare nei vari segmenti in cui operano.

Quanto detto da Don Lorenzo Milani “Ho imparato che il problema degli altri è uguale al mio. Sortirne insieme è la politica.”, è la frase che ci accompagna e ci rappresenta.

Perché siamo così!

Perché il rapportarsi con gli altri, il condividere, il definire e costruire assieme l’oggi e il domani della nostra città deve essere l’asse portante di un agire amministrativo corretto.

Votare è una “delega in bianco” che io cittadino conferisco a delle persone, di cui mi devo fidare, perché amministrare vuol dire “essere sul pezzo”, presenti, disponibili, tra la gente e non chiusi nelle stanze.

Vuol dire decidere confrontandosi con l’esterno, valutando anche le risorse economiche, perché gli impegni finanziari del Comune sono i nostri debiti di cittadini calenzanesi da onorare.

Vuol dire perseguire una qualità di vita che sia indistintamente per tutti noi quanto meno decorosa e dignitosa, puntando sempre ad obiettivi di miglioramento.

Vuol dire riconoscere, affrontare, risolvere assieme ogni tipo di esigenza del cittadino, dalla più piccola alla più importante, riuscendo a fornire risposte concrete.

Noi ci siamo e siamo una squadra piena di entusiasmo, di competenze, di passione, di cuore e cervello.

Uniamo, nelle nostre specificità, i sani valori e i forti principi che ci contraddistinguono e che saranno finalizzati alla costruzione di una città a misura di abitante, nel rispetto delle esigenze di una salubre vivibilità del nostro territorio.

Maria Pia Bonato