La cronaca quotidiana descrive un paese, l'Italia, che spende gran parte delle risorse destinate alla sanità pubblica per la cura delle malattie croniche.

Sempre più indispensabile diventa l'esigenza della prevenzione, che deve accompagnarsi con la cultura del benessere.

In tal senso si iscrive a pieno titolo l'impegno della lista civica Per la Mia Città - Cittadini per Calenzano a sostegno della politica ambientale promossa da Marco Venturini e Sinistra per Calenzano.

Col tempo, è cresciuta la sensibilità verso la cura del proprio corpo ed è aumentata l'attenzione verso l'alimentazione e l'origine dei prodotti alimentari da parte della popolazione.

Rimanendo sul tema del benessere fisico, l'impegno che intendiamo intraprendere sulla valorizzazione dei nostri parchi si realizzerà attraverso nuove piantumazioni di specie e varietà di alberi che, per le proprie caratteristiche morfologiche, sono in ambito urbano, definite “anti-inquinamento”; ma non solo. Contemporaneamente dovremo promuovere i nostri parchi e giardini per le attività sportive all'aperto e, assieme alla cittadinanza, dovremo individuare un parco che, per le proprie caratteristiche naturali, di spazio e posizione, meglio si presta ad accogliere un “percorso vita”, in cui le persone possono svolgere diversi esercizi fisici guidati da appositi cartelli illustrativi e in tutta sicurezza.

Infine, il pieno “sfruttamento sostenibile” del nostro patrimonio ambientale avverrà attraverso il coinvolgimento e il sostegno delle associazioni, sportive e non, che promuovono passeggiate e attività di trekking, come possibile volano a sostegno anche dell'attività turistica e, non di meno, di presidio del territorio, coniugando benessere e convivialità con il decoro e il senso di appartenenza della comunità.

Marco Mugnaioni