In questi giorni è in distribuzione l'opuscolo illustrativo del programma elettorale del candidato sindaco Riccardo Prestini. Anch'io l'ho trovato nella mia cassetta postale e dopo la sua lettura non posso trattenermi da fare alcune considerazioni.
Qualcuno prima di me qualcuno su Facebook ha usato il termine 'mutuati' per definire i temi del programma Prestini. Ebbene dopo aver letto il programma mi trovo completamente d'accordo; molti direi troppi sono i punti che Venturini ha definito in tempi non sospetti e che ritrovo nel programma dell'altra coalizione.

Purtroppo però non trovo nessuna nessuna dichiarazione per quanto riguarda due punti che considero molto importanti e cioè il nuovo aeroporto di Firenze e l'elezione diretta del Sindaco Metropolitano.
Più volte Prestini ha affermato, ma solo a titolo personale, di essere contrario alla costruzione della nuova pista aereoportuale ma sul programma non se na parla mai.
Si parla tanto di tutela ambientale sotto vari aspetti ma si tralascia completamente un tema così importante come la nuova pista che se realizzata avrà un impatto devastante su tutta la piana per quanto riguarda l'inquinamento dell'aria già fortemente compromessa, per lo sconvolgimento della rete idrogeologica dei canali che dovranno essere spostati con enormi spese ed anche per la rete viaria della zona dell'Osmannoro. 
Durante il confronto tra i candidati sindaci svoltosi allo St.Art Prestini dichiarò anche che si sarebbe fatto promotore di una proposta per l'elezione diretta del presidente della città metropolitana. 
Ricordo che attualmente la carica è assunta dal sindaco di Firenze che lo sfrutta a suo piacimento senza poi rendere conto agli elettori di tutta la provincia del proprio operato.
Sul programma elettorale non si cita mai questo argomento.
Sono due temi che è meglio non affrontare durante la campagna elettorale? Certamente perchè sono il sintomo di una profonda divisione all'interno della coalizione che sostiene Prestini.
Venturini nel suo programma esprime chiaramente il suo pensiero su questi argomenti pienamento condivisi da tutta la coalizione senza timore di poter essere smentito in futuro.

Luca Baldi