Alcuni amici mi hanno chiesto perchè, dopo tanti anni di sindacalismo, ho accettato di candidarmi per una formazione politica. Delle volte sono le domande apparentemente più banali quelle che ci mettono in difficoltà e che ci fanno riflettere.

Allora mi è tornata in mente una canzone di de Gregori che diceva:

"E poi ti dicono:
Tutti sono uguali, tutti rubano nella stessa maniera,
ma è solo un modo per convincerti
a restare chiuso in casa
quando viene la sera”.

Ecco, io sono convinto che non sono tutti uguali, qualcuno che in questi anni di deriva politica e morale, di denigrazione della Politica a favore dell'ignoranza e del populismo più bieco, c'è! Qualcuno che si è comportato in maniera più coerente e ha continuato a cercare di stare accanto ai lavoratori, a chi aveva più bisogno e a comportarsi da persone di sinistra c'è! Questi non hanno detto di essere di sinistra e poi hanno appoggiato il governo Monti e votato SI alla riforma Fornero, non hanno governato con la destra, scritto e votato il Jobs Act che divide i lavoratori in serie A e serie B, non hanno spinto per avvelenare la Piana con un inceneritore, che per renderlo meno cancerogeno lo chiamavano Termovalorizzatore, non hanno detto si alla nuova pista di Peretola che porterà (ma lotteremo fino all'ultimo secondo e oltre perchè non si faccia) altri veleni e caos in una Piana già colma di attività che non ne sentiva il bisogno.

Per quello che ha fatto la sinistra vera, storica, di alternativa, per quello che non ha fatto, ma soprattutto per quello che potrà fare anche nel nostro Comune, ho detto si al progetto di un Sindaco come Marco Venturini che ha in sè e nel suo programma i valori e il pensiero alternativo e riformista che serve anche a Calenzano.

Renzo Torrini