Viviamo in un periodo complesso, pieno di contraddizioni spesso dettate dall'ignoranza e dalla fede cieca, molto pericoloso, a mio vedere, per gli effetti che tali rigide posizioni possono implicare sulla società stessa.

Possiamo accedere ad informazioni dettagliate ed alle più precise enciclopedie digitali, e ci facciamo ingannare da sedicenti venditori di pozioni miracolose.

La medicina sta facendo progressi enormi, ad esempio nella lotta ai tumori con l'ausilio di farmaci veicolati da nanotecnologie, e nel mentre le scriteriate campagne no-vax fanno crollare la copertura nei confronti del Papilloma virus, l'unico vaccino che può scongiurare il rischio di sviluppare un carcinoma del collo dell'utero.

Abbiamo conquistato diritti femminili a suon di battaglie per difendere il nostro diritto a scegliere, e ci scontriamo con medici e farmacie “Obiettori di coscienza”.

A volte mi sembra di vivere in un Medioevo del futuro, dove non è facile restare coerenti e fedeli a se stessi, alle proprie convinzioni.

Un tempo dove spesso è sufficiente una voce più alta delle altre a far vacillare, a meno che non si sia ancorati al terreno profondamente, fino al cuore del mondo.

Sono le nostre radici ed i nostri valori a tenerci saldi, la nostra formazione umana e scientifica, la nostra fame di conoscenza al servizio degli altri, della comunità.

Ed è per questo che non ho paura di camminare a testa alta anche in un percorso tortuoso come questo, sorda ai richiami di improponibili sirene: sono a braccetto con compagni seri e motivati, e la loro forza è la mia, la nostra, quella bella energia che si alimenta con la volontà di guardare avanti, oltre le apparenze, contro ogni ingiustizia.

È la capacità di volare, di volare in alto a Sinistra.

Simona Pieri