Sono cresciuto in un piccolo paese a pochi km da qui, dove i rapporti umani e di vicinato sono tuttora molto stretti.

Mi porto dietro quel senso di appartenenza, di collettività, di “viverci”, come un sano antidoto verso quell'individualismo dilagante dei nostri tempi che ci porta solo a criticare anziché proporre, a non vedere nella diversità una miniera da esplorare per allargare i nostri orizzonti.

In uno dei tanti incontri di Sinistra per Calenzano sono stato piacevolmente colpito dal senso di accoglienza e apertura di Marco Venturini e tutte le donne, uomini, ragazze e ragazzi, che ne fanno parte.

Volendo costruire qui il mio futuro, forte è stato il desiderio di proporre idee e punti di vista, su temi a me molto a cuore: penso al decoro urbano, al tema della qualità dell'aria che respiriamo, alla gestione oculata e virtuosa dei rifiuti, che possa tradursi in un aumento della raccolta differenziata che si accompagna ad una bolletta più bassa; penso alla conservazione del verde urbano, individuando soluzioni che rendano conveniente il recupero di costruzioni in abbandono o disuso anziché cedere a nuove cementificazioni; penso allo sviluppo di un turismo eco-sostenibile, che possa attrarre turisti amanti della natura, del trekking e dei prodotti gastronomici del territorio; penso al benessere della persona, coinvolgendo associazioni e gruppi che organizzano attività all'aperto e all'individuazione di un parco che, per la posizione, conformazione e natura, meglio si presta per la creazione di un “percorso vita” a disposizione di tutti.

E, pensando al futuro, non posso non pensare ai “libri e strumenti didattici gratuiti” per i bambini delle scuole elementari. Pensare, quindi, alla cultura come strumento indispensabile per i cittadini di oggi ma, soprattutto, del futuro.

Per tutto questo, e per molto altro ancora, ho superato la mia timidezza e accettato con piacere la proposta di candidarmi per la lista civica “Per la mia Città, cittadini per Calenzano”.

Nel mio piccolo, confido che il mio possa essere un esempio per tutti i nuovi cittadini di Calenzano a farsi avanti.

Marco Mugnaioni