Dopo tanti anni di attività dietro le quinte in varie associazioni calenzanesi, Gruppo Donatori Sangue, Scuola di Musica, Pallacanestro Calenzano, ho deciso di far parte della lista civica "Per la mia Città" che sostiene Marco Venturini come candidato sindaco alle prossime elezioni amministrative.

Non ho mai partecipato attivamente ad un'iniziativa politica come questa ma, l'incontro con Marco, mi ha fatto ripensare ad uno dei tanti significati di questo termine che, come tanti altri, trae origine dal greco antico: "buon governo di una città".

Quando ho incontrato Marco ho conosciuto un GIOVANE candidato che potrebbe essere mio figlio ma con il quale ho trovato una piena sintonia sul futuro della nostra cittadina e del resto della Piana.

Tutela e valorizzazione del territorio, un'agricoltura sostenibile, l’utilizzo delle energie rinnovabili, una migliore gestione dei rifiuti urbani e l’opposizione alla realizzazione di opere quali l'ampliamento dell'aeroporto di Peretola sono solo alcuni dei punti che condivido con Marco.

Insomma dopo la lettura delle linee di programma ho trovato una persona che vuole governare il mio comune come anch'io vorrei.
Sono un convinto ambientalista e credo fermamente che se vogliamo dare un futuro alle nuove generazioni dobbiamo smettere di sfruttare il nostro pianeta e pensare meno alla "crescita economica". 

Questo obbiettivo si raggiunge anche partendo dalle realtà più piccole quali quelle di un comune come Calenzano.

Un grande esempio ce lo sta dando un anche Greta Thunberg, svedese di 15 anni che sta cercando di sensibilizzare i politici sul problema del cambiamento climatico e della quale cito la frase: "Scioperiamo perché noi abbiamo fatto i nostri compiti casa e i politici no".

Sono convinto che Marco Venturini, se eletto, farà i "compiti a casa" e renderà la nostra cittadina un posto migliore dove vivere.

Luca Baldi