Mercoledì 9 ottobre si è riunito il Gruppo di Lavoro "Sport" di Sinistra per Calenzano. Riportiamo una sintesi della discussione, invitando gli interessati a partecipare ai Gruppi di Lavoro e a portare il loro contributo a contattarci tramite l’email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; i gruppi di lavoro sono aperti anche ai non iscritti all’Associazione.
Giovedì 10 ottobre si è riunito il Gruppo di Lavoro "Cultura e Turismo" di Sinistra per Calenzano. Riportiamo una sintesi della discussione, invitando gli interessati a partecipare ai Gruppi di Lavoro e a portare il loro contributo a contattarci tramite l’email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; i gruppi di lavoro sono aperti anche ai non iscritti all’Associazione.
L'annuncio nei mesi scorsi, da parte dell’Amministrazione comunale di Calenzano, di elaborare un piano per l'edilizia scolastica che rivalutasse anche gli investimenti già previsti dalla precedente Amministrazione, crediamo abbia centrato il punto. Quello di avere una visione globale del bilancio e degli investimenti che tenga conto della situazione generale che stiamo vivendo. Nel caso dell'edilizia scolastica, gli investimenti sono da contestualizzare dentro un quadro nazionale di crisi demografica e di minori nascite che riguarda anche il nostro territorio. Fermare la gara per la costruzione della nuova scuola de La Fogliaia e prendersi del tempo per ulteriori riflessioni su tutto il patrimonio scolastico esistente e sui numeri della tendenza demografica è stato dunque corretto per poter fare un uso il più adeguato possibile delle risorse pubbliche.
Mercoledì 25 settembre e giovedì 24 ottobre si è riunito il Gruppo di Lavoro "Ambiente, Mobilità, Territorio e Agricoltura" di Sinistra per Calenzano. Riportiamo una sintesi della discussione, invitando gli interessati a partecipare ai Gruppi di Lavoro e a portare il loro contributo a contattarci tramite l’email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; i gruppi di lavoro sono aperti anche ai non iscritti all’Associazione.
Il Gruppo di Lavoro si è organizzato in quattro sottogruppi tematici: Ambiente, Mobilità, Territorio e Agricoltura, per poter sviluppare singoli incontri di dettaglio sulla propria materia, qualora ritenuto opportuno, al fine poi di procedere poi all’elaborazione di proposte da portare all’attenzione dell’intero Gruppo.
Lotta al consumo di suolo, dalle parole ai fatti: con l'approvazione della delibera per la variante di salvaguardia al Piano Operativo di Calenzano durante il Consiglio comunale del 19 settembre, sta proseguendo il percorso per eliminare dal POC le previsioni edificatorie più impattanti riguardanti aree inedificate in contesto urbano, che avevamo a suo tempo contestato anche con osservazioni e raccolte firme.