Una delle principali proposte per Calenzano con cui la nostra coalizione si è presentata alle scorse elezioni amministrative è stata quella di restituire alla Città Metropolitana il tratto di strada provinciale per Barberino compreso fra la rotatoria all’intersezione con via di Prato e quella a Dietropoggio su via Martini, tratto che la precedente Amministrazione aveva invece provveduto a prendere in carico.
Come ogni anno abbiamo avviato la campagna di tesseramento 2025 di Sinistra per Calenzano alla fine dell’anno scorso, poco prima delle feste natalizie. E quest'anno, ancora più dei precedenti, le risposte sono state oltre ogni aspettativa. Dopo poco più di due mesi abbiamo superato il numero di iscritti dell'anno scorso, completato quasi tutti i rinnovi e incontrato nuovi soci, superando i 170 iscritti. Per un'Associazione come la nostra l'atto del tesseramento è fondamentale, finanzia le nostre attività e rafforza ancora di più il nostro progetto civico.
“Multiutility: servizio pubblico o business privato?”, questo è l’interrogativo che dà il titolo all’iniziativa pubblica che Sinistra per Calenzano organizzerà venerdì 17 gennaio, alle 21.15 alla Casa del Popolo di Calenzano.
Nei primi mesi di mandato, abbiamo ricevuto numerose segnalazioni da parte dei cittadini che evidenziano gravi criticità nella gestione dei rifiuti e dell’igiene pubblica. Tra i problemi più rilevanti ci sono i mancati ritiri dei rifiuti da parte di Alia Servizi Ambientali, sia per il servizio Porta a Porta sia per lo svuotamento dei cassonetti stradali, e la mancanza di interventi regolari di pulizia stradale, spesso protratti per lunghi periodi.
A due giorni di distanza dalla tragica esplosione avvenuta nel deposito Eni, come Sinistra per Calenzano rinnoviamo il nostro cordoglio e la nostra vicinanza ai familiari dei cinque lavoratori che hanno perso la vita, augurando una pronta guarigione a tutti i feriti. Ci uniamo al lutto cittadino e regionale, e aderiamo alla manifestazione indetta per oggi alle 14.30 in Piazza Vittorio Veneto.