AGGIORNAMENTO: purtroppo, visto il maltempo, la passeggiata del 25 Aprile per raggiungere insieme Valibona è annullata. Vi aspettiamo ai prossimi appuntamenti!
Per celebrare assieme la Festa della Liberazione: il 25 Aprile si terrà un appuntamento speciale con Camminando per Calenzano, con partenza a piedi da Calenzano, da Le Croci e da Carraia per raggiungere il Memoriale di Valibona e assistere alle celebrazioni ufficiali, e ascoltare i racconti sulla storia del nostro territorio a cura di Fabrizio Trallori, storico del paesaggio.
Programma completo della passeggiata del 25 Aprile:
- Ritrovo Casa del Popolo di Calenzano - Partenza ore 8 – rientro ore 18 circa – Difficoltà elevata, 20km
- Ritrovo Circolo ARCI di Carraia - Partenza ore 8:30 – rientro ore 18 circa – Difficoltà elevata, 16km
- Ritrovo Circolo ARCI di Le Croci - Partenza ore 9:00 – rientro ore 17:00 circa – Difficoltà media, 10km
Pranzo a sacco oppure presso il ristoro sui prati di Valibona a cura del Circolo ARCI di Carraia
Percorsi:
Andata:
- Da Calenzano: Bartoline, Travalle, sentiero della pace, Farneto, Torri, Vezzano, Valibona (3 h)
- Da Carraia: Carraia, Vezzano, Valibona (2,5 h).
- Da Le Croci: Piazza, Tiro al Piattello, Regina del Bosco, Valibona (2 h).
Ritorno:
- Per Calenzano: Valibona, Cantagrilli, praterie sommitali della Calvana, la Croce della Retaia, Cavagliano, Sottolano, Castellaccio, Travalle, Calenzano (4 h).
- Per Carraia: Valibona, Cantagrilli, praterie sommitali della Calvana, la Croce della Retaia, Cavagliano, Ciarlico, Torri, Carraia (3,5 h)
- Per Le Croci: Valibona, Regina del Bosco, Tiro al Piattello, Piazza, (2,5 h)
Link a tutto il programma di camminate: Camminando per Calenzano - Urban Walking Experience
Le camminate sono gratuite ma a numero chiuso con massimo 40 partecipanti (ad eccezione di quella del 25 Aprile che non ha limite di partecipanti). Per informazioni e prenotazioni per le camminate, per la prenotazione del sacchetto pranzo e per la cena finale chiamare il 335-6412855 o scrivere all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Iniziative organizzate da "Assieme ...a piedi", dal Gruppo di Lavoro "Ambiente e Territorio" di Sinistra per Calenzano, in collaborazione con i Circoli ARCI di Calenzano.
I partecipanti alle iniziative riceveranno un buono per il 10% di sconto presso la pizzeria “La Giara” della Casa del Popolo di Calenzano.