Il quarto appuntamento della seconda edizione di "Camminando per Calenzano... e dintorni" consentirà di raggiungere in compagnia, da diversi punti di partenza, Valibona e il crinale della Calvana per celebrare la festa della Liberazione e partecipare alla manifestazione per la Pace "Liberiamoci dalla Guerra - Mille bandiere per la Pace in Calvana".

Info: 335-6412855 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; unicamente per questo appuntamento, le prenotazioni non sono richieste.

I punti di partenza:

  • Circolo ARCI Casa del Popolo di Calenzano, ore 8, percorso molto impegnativo;
  • Circolo ARCI Carraia, ore 8.30, percorso impegnativo;
  • Circolo ARCI Le Croci, ore 9, percorso di media difficoltà.

Pranzo presso il punto ristoro organizzato dal Circolo ARCI Carraia a Valibona, o alternativamente al sacco.

Percorsi:

  • Da Calenzano: Bartoline, Travalle, sentiero della pace, Farneto, Torri, Vezzano, Valibona (3 h).
  • Da Carraia: Carraia, Vezzano, Valibona (2,5 h).
  • Da Le Croci: Piazza, Tiro al Piattello, Regina del Bosco, Valibona (2 h).
  • Ritorno per Calenzano: Valibona, Cantagrilli, praterie sommitali della Calvana, la Croce della Retaia, Cavagliano, Sottolano, Castellaccio, Travalle, Calenzano (4 h).
  • Per Carraia: Valibona, Cantagrilli, praterie sommitali della Calvana, la Croce della Retaia, Cavagliano, Ciarlico, Torri, Carraia (3,5 h).
  • Per Le Croci: Valibona, Regina del Bosco, Tiro al Piattello, Piazza (2,5 h).

Come di consueto, ci recheremo in Calvana per partecipare alle celebrazioni della Festa della Liberazione al Memoriale di Valibona. Ma quest’anno sono 20 anni esatti da quando fu stesa sui crinali della Calvana l’enorme bandiera della pace lunga mille metri realizzata a Prato. Le ragioni che portarono a organizzare quella manifestazione (all’epoca c’era la guerra in Iraq) sono purtroppo tutt’ora valide, con la guerra in Ucraina e con la possibile escalation mondiale di tale conflitto. Insieme alle altre associazioni dei territori fiorentini e pratesi, aderiamo e partecipiamo alla grande manifestazione sul crinale nel pomeriggio del 25 aprile: "Liberiamoci dalle Guerre - Mille bandiere per la Pace in Calvana".

I prossimi appuntamenti:

  • Sabato 13 maggio sarà proposta una passeggiata che da Settimello toccherà le pendici del poggio Bati che guardano verso Sesto per poi proseguire attraverso Morello in direzione di Leccio e della Buca del Lupo, con ritorno a Settimello.
  • L’ultima passeggiata di Sabato 10 Giugno abbraccerà idealmente le sorgenti del Torrente Marina, con un percorso ad anello che partendo dal Pontenuovo toccherà Cupo, Le Croci e Casaglia, attraversando un paesaggio agrario di grande suggestione.
  • Il programma si concluderà con la consueta cena “Natura e storia... nel piatto” che si terrà venerdì 16 Giugno presso la Casa del Popolo di Calenzano, con un menù a base di pietanze a km 0 che recupera le migliori tradizioni della nostra cucina tradizionale.

La partecipazione alle passeggiate è gratuita.
Per informazioni chiamare il 335-6412855 o scrivere all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Assieme - ODV
G.d.L. Ambiente e Territorio di Sinistra per Calenzano
Unione Speleologica Calenzano USC