Sabato 13 maggio si svolgerà il 5° appuntamento della seconda edizione di "Camminando per Calenzano... e dintorni": passeggiate su percorsi inconsueti per conoscere i paesaggi e la storia del nostro territorio, accompagnati da Fabrizio Trallori e dall’Unione Speleologica Calenzano.
Ritrovo sabato 13 maggio, ore 8.00, al Circolo ARCI La Vedetta di Settimello, per un "Giro panoramico sopra Settimello e Sommaia". Ritorno previsto per le 17 circa.
Partecipazione gratuita; al momento della prenotazione sarà anche possibile riservare un sacchetto pranzo al costo di 7€.
Il percorso: Settimello, Cappelle, sentiero che aggira poggio Bati sopra Querceto, Morello, Spugnoli, strada panoramica, Leccio Alta, Buca del Lupo, Vetta l’Erta, il Colle, Cementizia, Settimello.
L'escursione avrà inizio al mattino alle ore 8 dal Circolo ARCI La Vedetta di Settimello e percorrerà sentieri e strade campestri salendo verso le Cappelle, proseguendo nel versante sopra Querceto, lambendo le pendici di monte Morello per fare poi ritorno a Calenzano passando dalla Buca del Lupo, importante crocevia sopra Sommaia.
Abbiamo classificato il percorso impegnativo non tanto per pendenze particolarmente ripide, quanto per la lunghezza sopra la media e per la probabilità di incappare in una giornata assolata.
I prossimi appuntamenti:
- 6️⃣L’ultima passeggiata di Sabato 10 Giugno abbraccerà idealmente le sorgenti del Torrente Marina, con un percorso ad anello che partendo dal Pontenuovo toccherà Cupo, Le Croci e Casaglia, attraversando un paesaggio agrario di grande suggestione.
- 🍝Il programma si concluderà con la consueta cena “Natura e storia... nel piatto” che si terrà venerdì 16 Giugno presso la Casa del Popolo di Calenzano, con un menù a base di pietanze a km 0 che recupera le migliori tradizioni della nostra cucina tradizionale.
La partecipazione alle passeggiate è gratuita.
Per informazioni e prenotazioni chiamare il 335-6412855 o scrivere all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Assieme - ODV
G.d.L. Ambiente e Territorio di Sinistra per Calenzano
Unione Speleologica Calenzano USC