Il contrasto all'illegalità e il miglioramento della sicurezza urbana sono obiettivi fondamentali per qualsiasi comunità. Sono questi temi di grande preoccupazione per i cittadini, soprattutto per i soggetti più fragili.

Il ripetersi, purtroppo, di episodi di danni e furti ad auto ed abitazioni hanno sicuramente inciso sulla percezione di sicurezza da parte delle persone. Episodi che possono essere più o meno gravi ma che creano più di un disagio ai cittadini interessati e che non devono essere banalizzati.

In una società democratica, comunque, questi obiettivi devono essere perseguiti attraverso strumenti e politiche basate su una strategia integrata di prevenzione e contrasto, che vedano la collaborazione tra le diverse istituzioni, comprese quelle preposte alla tutela dell’ordine pubblico. Per questo, a nostro avviso e come abbiamo scritto nel titolo, sicurezza, contrasto all’illegalità e coesione sociale devono muoversi e avanzare insieme.

La prevenzione deve mirare a ridurre i fattori di rischio che possono portare alla commissione di reati, come la povertà, la disuguaglianza e l'esclusione sociale. Il contrasto deve essere efficace e incisivo, implementando il controllo del territorio.

La riqualificazione urbana è un importante strumento per il contrasto all'illegalità e il miglioramento della sicurezza. Un ambiente urbano degradato e abbandonato è più soggetto alla proliferazione di fenomeni di microcriminalità. Si deve pertanto puntare a rendere gli spazi urbani più vivibili e vissuti, più sicuri e accessibili a tutti.

La partecipazione dei cittadini, tema su cui crediamo molto e che proponiamo di sviluppare nei prossimi anni, è essenziale per il successo di qualsiasi politica di contrasto all'illegalità e di miglioramento della sicurezza urbana. I cittadini devono essere coinvolti nella definizione delle politiche e delle strategie, e devono essere incoraggiati a collaborare con le istituzioni.

Ecco quindi le nostre proposte:

  • Richiedere a Prefettura e Questura un rafforzamento della presenza delle forze dell'ordine sul territorio, anche in orario serale e notturno, soprattutto nelle zone più a rischio. Chiedendo anche l’estensione dell’orario di servizio della caserma dei Carabinieri.
  • Prendere parte, in collaborazione con le altre strutture dello stato, all’azione di contrasto alla presenza delle organizzazioni mafiose sul territorio nella gestione di fenomeni criminali o nella prevenzione delle possibili infiltrazioni nel tessuto economico e produttivo del territorio
  • Potenziare il corpo della Polizia Municipale ed estendere la collaborazione ed il coordinamento con le altre forze preposte
  • Migliorare e ampliare la rete di telecamere di sorveglianza
  • Recuperare le aree abbandonate, migliorando l'illuminazione pubblica, aumentando la presenza di spazi verdi
  • Contrastare il disagio sociale e la marginalità, investendo nei servizi sociali e nelle politiche di inclusione
  • Implementare la vita sociale e culturale della città, coinvolgendo i cittadini, soprattutto i giovani
  • Promuovere la cultura della legalità, nelle scuole e tra cittadini, in collaborazione con associazioni e circoli