Martedì 10 settembre alle 21.15, durante la nostra festa "Civitas" alla Casa del Popolo di Calenzano, ospiteremo "Se domani non torno", dibattito dedicato al tema della violenza di genere.

«È "violenza contro le donne" ogni atto di violenza fondata sul genere che provochi un danno o una sofferenza fisica, sessuale o psicologica per le donne, incluse le minacce, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà.» Così recita l'art 1 della dichiarazione Onu sull’eliminazione della violenza contro le donne.

È un fenomeno trasversale ed imprevedibile per età e per condizione sociale. È un fenomeno brutale, la cui diffusione ci richiama ad accoglierne la responsabilità a tutti i livelli: amministrator*, forze politiche, associazioni, attor* culturali ed ogni privato cittadin* deve sentire la responsabilità di fare la sua parte. Dobbiamo diffondere informazione ed appoggio per aiutare, ma anche per fare prevenzione.

Le associazioni della piana tra Firenze e Prato, Artemisia e La Nara, ci daranno una mano a fare chiarezza ed a capire i percorsi delle vittime di violenza verso l'autoaiuto a più livelli, data la loro esperienza pluriennale con gli sportelli di ascolto sul territorio, e la coordinatrice del Codice Rosa del Pronto soccorso di Prato ci illustrerà l'aiuto ed il sostegno sul fronte ospedaliero. Esponent* dell'Amministrazione di Calenzano, invece, ci daranno modo di capire cosa avviene sul nostro territorio e quali sono le opportunità sul campo attualmente. In ultimo, la voce coinvolgente di un attore ci accompagnerà in una riflessione più profonda come solo l'arte sa fare.

Intervenite numeros* per capire come aiutare chi è vittima o potenziale vittima di violenza. Riguarda noi tutt*.

Le specialità del giorno in aggiunta al normale menù del Ristorante-Pizzeria della Festa saranno le chiocciole in umido: la cucina apre alle 19.30, prenotazioni al 392-4748945.