Martedì 1° ottobre si è riunito il Gruppo di Lavoro "Politiche del Lavoro" di Sinistra per Calenzano. Riportiamo una sintesi della discussione, invitando gli interessati a partecipare ai Gruppi di Lavoro e a portare il loro contributo a contattarci tramite l’email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; i gruppi di lavoro sono aperti anche ai non iscritti all’Associazione.
La riunione si è aperta con una doverosa premessa, ovvero che un'Amministrazione comunale non può incidere in maniera importante sulle vicende del mondo del lavoro - se parliamo di crisi aziendali - ma può, invece, provare ad incidere per quanto riguarda la parte relativa alla fase di scrittura dei contratti d'appalto. Un Comune può fare molto in termini di diritti contrattuali e di sicurezza sul lavoro, che vuol dire semplicemente rispettare la legge: lavorare in legalità, provare a costruire un modello a tutela dei lavoratori interessati per quanto riguarda sicurezza e salari. Questo lo abbiamo definito come obbiettivo; arrivarci non è un percorso semplice e che, abbiamo convenuto, dovrà necessariamente essere fatto un passo dopo l'altro, altrimenti si rischia di aprire la discussione su troppi argomenti senza poi avere un risultato.
Come primo passo abbiamo pensato che sia necessario capire la realtà lavorativa che si sviluppa sul nostro territorio, quindi il primo obbiettivo (attraverso censimento ISTAT delle imprese, camera di commercio, e INAIL) è sapere numero e tipologia di aziende e numero di addetti, per capire bene con quali realtà dovremo confrontarci.
Durante la riunione è emerso anche il tema dei rider, che stanno allargando sempre più il raggio di azione coinvolgendo anche il nostro territorio comunale. Zone di sosta, riposo e ricarica dei mezzi potrebbero essere temi futuri da tenere in considerazione.
È emersa anche la proposta di censire il numero degli artigiani che operano sul nostro territorio, intendendo come tale chi produce qualcosa con le proprie mani. Una volta individuati si potrebbe pensare ad un momento di valorizzazione di queste realtà per promuoverle e farle conoscere, anche per contrastare l'abbandono di questi mestieri e garantire la trasmissione di queste professionalità.
📌Per aderire ai Gruppi di Lavoro o inviare il proprio contributo, è possibile contattare Sinistra per Calenzano tramite l’email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; i Gruppi di Lavoro sono aperti anche ai non iscritti all’Associazione.