Durante il Consiglio comunale di Calenzano di ieri, martedì 26 novembre, il Gruppo consiliare “Sinistra per Calenzano - Per la Mia Città - Calenzano Democratica” ha presentato una mozione per valutare l'ampliamento di orari e giorni di apertura della Biblioteca CiviCa.
Dal 2015, quando venne inaugurata, la nuova Biblioteca Comunale CiviCa è divenuta in poco tempo un punto di riferimento culturale per tutta la comunità calenzanese, dai più piccoli ai più anziani. Trovandosi nelle immediate vicinanze del Design Campus dell'Università degli Studi di Firenze, della residenza studentesca "Margherita Hack" e poco distante dalla scuola secondaria di primo grado "Arrighetto da Settimello", CiviCa è oggi è un luogo di studio raggiunto quotidianamente da studenti universitari e non, provenienti anche da fuori Calenzano, specialmente a seguito dell'alluvione del 2 novembre 2023 che ha visto compromessa la struttura bibliotecaria del Comune di Campi Bisenzio.
Nei comuni limitrofi non si registrano apertura in orari che possono essere strategici per un'attività come quella dello studio, soprattutto in particolari periodi dell'anno; la presenza di un luogo di studio aperto in questi orari rappresenterebbe un valore aggiunto per la comunità calenzanese e per quella studentesca, promuovendo cultura, sapere e inclusione sociale.
Per questo, con la mozione presentata in Consiglio abbiamo chiesto alla Giunta comunale di predisporre un sondaggio per capire quali fasce orarie ulteriori di apertura possono essere strategiche per l'utenza della biblioteca, per poi sperimentare l’apertura nelle nuove fasce orarie così individuate, anche in eventuale collaborazione con le Associazioni culturali del territorio.
Questa mozione è anche frutto del confronto con gli utenti della stessa Biblioteca portato avanti dai soci più giovani della nostra Associazione, oltre che della loro esperienza diretta. Gli unici voti contrari alla mozione sono stati quelli del Gruppo consiliare “Partito Democratico - Centrosinistra Insieme”.