Mercoledì 9 ottobre si è riunito il Gruppo di Lavoro "Sport" di Sinistra per Calenzano. Riportiamo una sintesi della discussione, invitando gli interessati a partecipare ai Gruppi di Lavoro e a portare il loro contributo a contattarci tramite l’email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; i gruppi di lavoro sono aperti anche ai non iscritti all’Associazione.
Calenzano deve essere sostenibile e inclusiva anche sul tema dello Sport, in quanto fattore importante e primario per l'aggregazione e la salute, che merita di essere elaborato e discusso periodicamente.
Per un comune come Calenzano la promozione delle Sport può avvenire soltanto attraverso una base solida costituita dalle Associazioni Sportive, che devono essere sane e in continuo dialogo e collaborazione con l'Amministrazione Comunale. Di conseguenza, l'Amministrazione Comunale potrà e dovrà essere costantemente in contatto e disponibile al dialogo con le Associazioni - non solo di fronte al grande evento, ma anche nel quotidiano.
Lo stesso livello di dialogo dovrà riguardare anche le Società e Associazioni che gestiscono gli impianti comunali, tenute a farsi carico dei doveri e degli impegni presi con le altre società e l’Amministrazione, in accordo con le indicazioni dell'Assessorato allo Sport.
Attraverso la collaborazione e il dialogo con le Associazioni Sportive, a Calenzano nell'arco dei 5 anni di governo vorremmo che si sviluppasse il tema dello Sport senza trascurare le sue svariate forme e declinazioni:
- Non agonistico
- Agonistico
- Per i giovani
- Per gli adulti e gli anziani
- Per i diversamente abili
- Come forma di cura e prevenzione
- Scolastico
E dovremo curare gli spazi destinati allo Sport, iniziando già durante il primo anno di governo a considerare il miglioramento e l'ampliamento degli impianti comunali.
Per l'impiantistica sportiva dovrà essere considerata dall'Amministrazione Comunale anche il tema della sicurezza, oltre che quello della disponibilità alle società.
La Consulta dello Sport deve tornare ad essere l'organo portante per il dialogo fra tutte le Associazioni con l'Amministrazione Comunale. La rivalutazione dello Sport non può che passare attraverso la Consulta (per esempio per l'organizzazione della Festa dello Sport).
📌Per aderire ai Gruppi di Lavoro o inviare il proprio contributo, è possibile contattare Sinistra per Calenzano tramite l’email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; i Gruppi di Lavoro sono aperti anche ai non iscritti all’Associazione.