Sono stati presentati martedì 5 marzo i candidati della nostra lista civica “Per la mia Città”, che insieme alla lista “Sinistra per Calenzano” sostiene la candidatura a sindaco di Calenzano di Marco Venturini.
Siamo un gruppo di cittadini con una bella commistione generazionale, poco avvezzi al linguaggio della politica di apparato ma nati e cresciuti nella politica quotidiana della vita sociale.
Siamo galvanizzati, pieni di idee e di sentimenti per la nostra comunità, che viviamo nella sua dimensione associativa e di volontariato, che conosciamo confidenzialmente, di cui siamo consapevoli e partecipi dei disagi, delle gioie e delle istanze grazie al nostro esserci quotidiano: ne siamo l’eco, e lo vorremo diffondere affinché ci si possa sentire sempre più soddisfatti di abitare nel nostro luogo.
Abbiamo tante e belle visioni da proporre al confronto e costruire insieme, dal restyling degli ingressi e delle parti pubbliche della città agli spazi scolastici rivisitati e adeguati ad una nuova scuola; dagli arredi dei parchi urbani ai servizi ed alla promozione dei grandi parchi ambientali; dalla promozione della cultura del nostro territorio alla messa in rete dei soggetti e delle strutture che la propongono; dai servizi alla persona ai servizi alla comunità; dalla rivoluzione nel contenimento dei rifiuti all’educazione su ciò che mangiamo; dalla cultura dell’ospitalità alla ricchezza e curiosità dell’apertura al mondo; dall’etica della legalità al senso di protezione e sicurezza delle persone, soprattutto quelle sole e fragili. Lo faremo con gusto e con l’amore famigliare che ci lega a Calenzano.
LA LISTA DEI CANDIDATI:
• Maria Pia Bonato, 63 anni, sposata, libera professionista. È già stata consigliere comunale negli anni passati ed ha ricoperto la carica di assessore, con deleghe ai lavori pubblici, patrimonio, trasporti, mobilità e sviluppo, nella scorsa legislatura. Aderisce alla lista civica “Per la mia città” con la piena convinzione che determinati valori sono irrinunciabili.
• Fabrizio Trallori, 58 anni, laureato in Storia medievale ed ex direttore del Museo del Figurino storico di Calenzano, è operatore didattico e docente di storia, tradizioni e cucina storica nei corsi della Regione Toscana per la formazione di guide turistiche e ambientali.
• Sandro Useli, 61 anni, architetto dell’Ufficio Belle Arti del Comune di Firenze. Fondatore e Presidente dell’Associazione “Arciasino” che da decenni si occupa della promozione del territorio calenzanese, dell’educazione ambientale per scuole, gruppi e famiglie, di attività ludiche e sociali dedicate a categorie socialmente svantaggiate o con ridotte e differenti capacità psicomotorie. Fondatore della pagina Facebook di cittadinanza attiva “Calenzano Crocevia”.
• Luca Baldi, 59 anni, diplomato in Chimica industriale presso Iti Buzzi, ha svolto volontariato in associazioni del territorio fra cui il Gruppo Donatori Sangue, la Scuola di Musica, e la Pallacanestro Calenzano; dipendente di Autostrade per l'Italia, è un convinto ambientalista.
• Andrea Bianchi, 44 anni, diplomato Iti/Ipia, autoriparatore e vice presidente di una cooperativa.
• Marco Bonaiuti, 44 anni, calenzanese di nascita, ha avviato più di venti anni fa un'agenzia di servizi e pratiche auto; consigliere comunale a Calenzano nel '99 ed impegnato da anni in azioni di volontariato, sia sul territorio calenzanese, sia in Africa (Mali e Kenya), dove ha partecipato attivamente a varie missioni umanitarie.
• Leonardo Burberi, 72 anni, pensionato ex operaio tessile. Frequenta e anima la CDP di Calenzano, molto conosciuto dai capelli d’argento e non solo.
• Diego Calamai, 43 anni, diplomato come ragioniere (Igea) e perito commerciale, da circa 20 anni impiegato nel settore della logistica, vive a Calenzano da più di 40 anni.
• Carla Carotti, 67 anni, educatrice asilo nido, il lavoro più bello del mondo, ora in pensione.
• Vilmo Checcaglini, 65 anni, pensionato, a Calenzano da cinquant'anni, ha lavorato in diverse direzioni generali di società di assicurazione, volontario nell’associazione Assieme sin dalla sua fondazione nel 1991 e volontario presso la Casa del Popolo di Calenzano, ama la musica e viaggiare in moto.
• Caterina Corti, 23 anni, ragioniera, impiegata in un centro commerciale, volontaria alla festa sociale delle Croci.
• Giulia Giallorenzo, 34 anni, diplomata liceo classico, impiegata amministrativa nel settore edile, consigliera volontaria nell'Associazione Turistica Calenzano dal 2013.
• Marco Mugnaioni, 36 anni, laureato in Scienze e tecnologie delle produzioni animali, impiegato nel controllo qualità di un'azienda manifatturiera alimentare; fin dall'adolescenza, si presta come volontario soccorritore presso l'Assistenza Medicea e nell'AVIS del proprio paese. In Calenzano ha scoperto una città “stimolante”.
• Marina Para, 39 anni, vive a Calenzano dal 2011, impiegata in un'agenzia di assicurazione, presta attività di volontariato presso associazione "Assieme" ed alla Casa del Popolo di Calenzano.
• Giada Savelli, 40 anni, maturità linguistica. Lavora come commessa in una pasticceria, ha svolto volontariato per anni al circolo Arci La Fogliaia, e attualmente svolge servizio volontario presso la pizzeria della Casa del Popolo di Calenzano.
• Reonella Zampini, 56 anni, impiegata amministrativa presso una agenzia assicurativa da sempre; volontaria a Calenzano nell’associazione Assieme; ama cucinare, viaggiare e stare insieme alla gente.
Clicca sulla foto di ogni candidato per accedere ai suoi contributi programmatici!