La Prefettura di Prato avrebbe dovuto seguire l’esempio di quella di Milano e vietare la manifestazione di Forza Nuova in programma il 23 marzo.

Questa data segna i 100 anni dalla fondazione dei Fasci di combattimento.

Questo movimento - che esplicitamente si richiama al nazi-fascismo italiano ed europeo – gioca sulla paura e sulla disperazione delle persone in un momento di crisi economica e sociale, cercando dei bersagli (gli immigrati, gli omosessuali o semplicemente chi non la pensa come loro) su cui indirizzare il disagio sociale. 

Le parole d'ordine sono all'insegna dell'odio, del razzismo e della xenofobia.

La crisi si supera aumentando la coesione sociale, superando le diseguaglianze e costruendo una società più partecipativa e più aperta, e non individuando capri espiatori e fomentando l’odio sociale.

La politica della paura ha fatto solo danni in questo paese, e non ha mai risolto un problema. 

I bersagli di Forza Nuova sono le società democratiche e le comunità solidali.

Organizzazioni come questa dovrebbero essere sciolte nel rispetto della Costituzione e della legge italiana.

Siamo consapevoli che una sola Legge non basta, c'è ancora molto da fare.

Occorre un impegno continuo e diffuso per ricordare e per far sapere a chi non sa che cosa è stato il fascismo e cosa significa il razzismo. 

Il nostro impegno è sempre stato e sempre sarà volto a realizzare un ordinamento democratico, moderno, fondato sulla giustizia sociale, sulla libertà, sulla piena valorizzazione del lavoro, sulla promozione del benessere sociale, sull’integrazione civile e sociale e contro ogni forma di violenza, di discriminazione, di razzismo e di xenofobia. 

Facciamo un appello a tutti i cittadini, al mondo associativo e alle forze politiche, alle Istituzioni, di ripudiare la politica della paura, quella che Forza Nuova porterà in piazza il 23 Marzo a Prato.

La migliore risposta che possiamo dare è partecipare al presidio antifascista che si terrà sabato pomeriggio in piazza delle Carceri. 

Sara una grande manifestazione plurale e unitaria di antifascisti, contro ogni forma di fascismo, razzismo e xenofobia

Noi ci saremo....

Marco Venturini