Le elezioni si avvicinano sono sempre più entusiasta di aver accettato la candidatura a sostegno di Marco Venturini, attorno al quale è nato un gruppo di lavoro molto affiatato.
Durante questo cammino abbiamo fatto tesoro di ciò che i Calenzanesi ci hanno chiesto nei vari confronti avuti sul territorio.
Abbiamo avvertito in modo molto forte il bisogno di contatto e di ascolto, punti cardine del nostro programma che vuole dare voce ai Calenzanesi e vuol colmare le distanze esistenti tra cittadini e pubblica amministrazione ampliando gli spazi di dialogo diretto mediante incontri con le associazioni locali, le imprese e i privati cittadini aumentando e velocizzando i canali di interfaccia con il Comune.
Tra le criticità emerse nel confronto con i Calenzanesi emerge la differenza di servizi offerti dal trasporto pubblico. Oggi se viaggiamo dalle zone più limitrofe dello stesso comune di Calenzano si ha una notevole differenza di costi e servizi per spostarsi all'interno dello stesso comune, questo non è accettabile, tali differenze devono essere azzerate.
Dobbiamo portare imprese cittadini e pubblica amministrazione ad avere un informazione costante e aggiornata su quelle che sono le opportunità che la comunità Europea mette a nostra disposizione per poterle sfruttare a pieno a 360 gradi, per fare questo è necessario che il Comune espleti la funzione di interfaccia tra le parti sviluppando un lavoro accurato di ricerca sui fondi messi a disposizione e facendosi promotore di tutte le offerte disponibili.
Tale lavoro aumenterà la possibilità di poter manutenzionare ciò che già abbiamo a darà nuova linfa per lavorare su riqualificazione di spazi inutilizzati o mal sfruttati.
Approfondire la ricerca di fondi Europei ci darà anche la possibilità di valorizzare il nostro territorio ampliando lo sfruttamento di energie alternative o rinnovabili iniziando così un percorso di rispetto della natura e del nostro territorio.
Tutto ciò sarà prioritario per noi con Marco Venturini primo cittadino di Calenzano.
Andrea Bianchi