Venerdì sera, a Carraia, un'auto rubata il 29 gennaio con a bordo due ladri si è schiantata, inseguita da alcuni residenti, su due macchine posteggiate di fronte a casa mia; i malviventi sono riusciti ad allontanarsi, e durante la notte sono stati segnalati ulteriori furti a Legri.

Sempre a Carraia, all'alba di venerdì della settimana precedente altri due ladri, a bordo di un altro mezzo rubato, sono irrotti sia nel ristorante che nel circolo della frazione causando per fortuna pochi danni, e hanno tentato di sfondare le vetrine della farmacia.

Il senso di sicurezza degli abitanti delle frazioni periferiche di Calenzano, ormai da tempo, si fa sempre più scarso.

Agli ingressi delle frazioni di Calenzano sono state recentemente collocate delle telecamere per il controllo dei mezzi in entrata ed uscita. Queste stesse telecamere, se dotate di un sistema di lettura automatizzata delle targhe collegato al database dei mezzi rubati del Sistema Informativo Interforze, permetterebbero di avvisare in tempo reale gli agenti in caso vengano identificati mezzi sospetti, consentendo anche interventi più mirati da parte delle forze dell'ordine.

Un altro, piccolo ma decisivo passo necessario verso una Calenzano "smart city".

Simone Giuntini