Ci siamo trovati attorno a dei valori, abbiamo avviato un percorso, elaborato un progetto attorno alle idee che abbiamo per il futuro di Calenzano e poi scelto la persona che potesse rappresentare al meglio tutta questa comunità politica e questa voglia di essere protagonisti del futuro del nostro comune.
Nella migliore tradizione della sinistra di governo calenzanese, nel segno del rinnovamento generazionale e del generoso e genuino mettersi a disposizione per un progetto.
Chi già c'era, chi è arrivato strada facendo, chi ancora arriverà per unirsi a noi lo fa perché ci crede.
Crede nel lavoro fra compagni, nel mettere insieme tante sensibilità diverse e talvolta anche lontane, ma sempre gomito a gomito sulla strada che abbiamo individuato.
Non abbiamo rendite di posizione da difendere.
Abbiamo sentito l'esigenza di mettere in campo questa proposta, nuova, fresca, radicale, di sinistra perché è il tempo che viviamo che lo richiede.
Ci vogliono idee forti e coerenza nel portarle avanti ed è quello che abbiamo fatto e vogliamo fare da qui ai prossimi mesi.
Abbiamo lavorato per unire tutti, abbiamo cercato di coinvolgere tutti.
Nessuno è stato escluso a priori.
Chi ha preso altre strade, quelle di strane costruzioni elettorali tese a preservare e congelare l'esistente, è perché le voleva prendere da sempre e anzi le ha guidate anche ostacolando chi stava lavorando.
La sinistra oggi è così e presentare tutte le opzioni è un elemento di ricchezza politica che offre ai cittadini una possibilità di trovare le proprie motivazioni, evitando di rinchiudersi nel non voto o indirizzarsi verso i populismi e la pura protesta.
La nostra proposta di governo è un grande contributo per battere le destre e aprire la strada ad una diversa concezione del governo locale.
Noi guardiamo avanti con la forza di tante energie giovani e fresche, con la testa alta e la schiena dritta.
Questa è la cosa più importante.
Quindi avanti tutta per Marco Venturini Sindaco.
Francesco Piacente