Continuano gli approfondimenti sulle piste ciclabili, facendo seguito alle due interpellanze che abbiamo presentato all’ultimo Consiglio Comunale, lo scorso 24 febbraio.

Con la seconda interpellanza ci siamo occupati delle piste ciclabili del centro cittadino, in primis quella già realizzata che da Via Don Milani si collega con Via Roma e con Via Firenze, passando per i giardini pubblici dietro le scuole.

Abbiamo chiesto spiegazioni sul motivo per cui una pista ciclabile che dovrebbe collegare il Parco delle Carpugnane con il Parco di Travalle sia stata realizzata proprio nel bel mezzo di un giardino pubblico molto frequentato da bambini piccoli, creando oggettivamente una situazione di pericolo, invece di realizzarla ai margini fra marciapiede e parcheggio.

La risposta dell’Assessore è stata che il Comune non ravvisa pericolo per il passaggio di biciclette in un’area verde, anzi: la pista separa il campo da calcio dalle attrezzature da gioco, e poi il tracciato realizzato è molto più diretto, e quindi molto più preferibile per i ciclisti.

Sulla chiusura del tratto di ciclabile su Via Puccini di fronte alla ex fornace, l’Amministrazione ha risposto che quel tratto di pista, pur a suo tempo inserito nella convenzione con i privati che avevano realizzato il recupero, non è mai stato passato di proprietà al Comune e pertanto si è ritenuto opportuno retrocederlo al privato, ritenendo che in quel punto via Puccini sia abbastanza larga da consentire la realizzazione di una pista in sede stradale in direzione del cimitero e della scuola media.