fbpx

Sinistra per Calenzano

Ambiente e Territorio

Un giugno ricco di iniziative in presenza: è quello di Sinistra per Calenzano, con cinque incontri programmati sul territorio per discutere assieme ai cittadini del presente e soprattutto del futuro della nostra città, ma anche per far conoscere l’Associazione e la sua recente proposta politica di un’Alleanza per il Cambiamento.

Leggi tutto...

Sinistra per Calenzano ha presentato, durante lo scorso Consiglio comunale, una mozione per promuovere anche sul nostro territorio le cosiddette Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e l’autoconsumo collettivo.

Grazie all’introduzione di questa possibilità nella normativa italiana nel 2020, i clienti finali, consumatori di energia elettrica, possono oggi associarsi per produrre localmente tramite fonti rinnovabili l'energia elettrica necessaria al proprio fabbisogno, condividendola. Secondo uno studio presentato da Legambiente, le CER potranno contribuire con circa 17 GW di nuova potenza al raggiungimento degli obiettivi di produzione da rinnovabili entro il 2030. Una grande sfida ed una importante opportunità per il nostro Paese.

Leggi tutto...

Sinistra per Calenzano presenterà nel Consiglio comunale di domani, 27 maggio, una mozione per garantire il libero accesso al torrente Marina in località La Chiusa, e chiedere che non si proceda con l’assegnazione della concessione per realizzare l’ormai celebre “spiaggia urbana”.

L’aver istituito la gara per l’assegnazione della spiaggia quando ancora devono essere discusse le osservazioni al Piano Operativo Comunale è una forzatura notevole: la classificazione urbanistica a spiaggia fluviale, prevista dal POC adottato lo scorso 11 Febbraio, non è ancora efficace, in quanto deve ancora essere approvata in via definitiva dal Consiglio comunale. Di conseguenza, vista la non conformità urbanistica al Regolamento Urbanistico vigente, la procedura può essere considerata nulla.

Leggi tutto...

In questo numero:

Sfoglia il giornale online

Leggi tutto...

Alla luce di quanto espresso dal Sindaco nella diretta online di martedì scorso, ci poniamo e vi poniamo alcuni interrogativi.

Com’è opportuno che si svolga un confronto politico, anche fra avversari? In che modo un'Amministrazione si dovrebbe rapportare ai propri cittadini?

Sulle scelte urbanistiche definite dal POC (il Piano Operativo Comunale adottato lo scorso Febbraio) si è aperto un dibattito che ha coinvolto forze politiche, sociali e tantissime persone.

Leggi tutto...

 

Dove siamo

I prossimi appuntamenti