È con grande entusiasmo che mi presento come candidato a consigliere comunale di Calenzano. Sono Fabian, ho 37 anni e sono residente nella frazione di Nome di Gesù. Da quando nel 2013 mi sono trasferito a Calenzano con la mia famiglia, ho avuto la fortuna di essere accolto con calore dalla comunità locale. Oltre alle molteplici opportunità offerte dalla sua posizione strategica, ho scoperto che il territorio è un vero gioiello da esplorare, con il suo incantevole centro urbano e le tranquille passeggiate tra i verdi paesaggi rurali.

Durante le edizioni del 2013 e del 2014, ho avuto modo di partecipare come volontario alla Festa di Legri, un'esperienza che mi ha permesso di conoscere da vicino una comunità unita, laboriosa e solidale. Questo spirito positivo è diventato per me un modello da seguire e mi ha ispirato ad impegnarmi attivamente per contribuire al mantenimento e alla promozione della qualità della vita nel nostro Comune.

Il mio percorso professionale ha avuto inizio nell'azienda di famiglia nel settore edile, per poi svilupparsi nell'ambito amministrativo fino a ricoprire il ruolo di responsabile in una importante società tessile. Durante questo cammino, ho acquisito competenze nell’ambito contabile e finanziario, nel controllo di gestione, nella ricerca, selezione e formazione del personale, diventando un punto di riferimento per l'intera squadra. Sono convinto che le mie capacità di ascolto, comunicazione e gestione dei gruppi di lavoro possano essere preziose per affrontare le sfide locali.

Credo fermamente nei valori e nei principi promossi dall’associazione Sinistra per Calenzano - Per la mia Città, con particolare attenzione agli aspetti ambientali e urbanistici. Tuttavia, ritengo che una delle sfide più urgenti riguardino il ripristino del legame tra i cittadini e le istituzioni, ormai troppo distanti. È fondamentale restituire al Consiglio Comunale il suo ruolo di indirizzo e confronto, affinché possa rappresentare pienamente i cittadini, garantendo loro ascolto e partecipazione attiva.

Il nostro obiettivo è quello di favorire un radicamento reale sul territorio, affinché i cittadini siano sempre protagonisti, con le loro idee e proposte e che queste arrivino direttamente all’Amministrazione.

La candidatura di Giuseppe Carovani come Sindaco rappresenta un'opportunità unica per riportare coesione sociale, ascolto e partecipazione al centro del buon governo comunale, dall'attenzione all'ambiente alla pianificazione urbanistica. Con il nostro impegno, possiamo rendere Calenzano un luogo in cui tutti possano vivere serenamente e realizzare il loro pieno potenziale.

Sono pronto a mettermi al servizio della nostra comunità e a lavorare instancabilmente per un futuro migliore per tutti noi.

Fabian Firan