Lo sciopero per il clima dello scorso 25 marzo non basta: la politica, le realtà cittadine e gli abitanti devono potersi confrontare sui temi ambientali, per proporre e valutare insieme soluzioni concrete e non più rinviabili, anche a livello comunale.

Per questo, Assieme-ODV, EcoLobby e Sinistra per Calenzano, con le adesioni di Circolo ARCI Il Molino, Casa del Popolo di Calenzano, Circolo ARCI La Vedetta, Circolo MCL Amici della Concordia, Circolo ARCI La Fogliaia, Circolo ARCI Le Croci, Comitato via Pertini-via Faggi e dintorni, Gruppo Giuseppe Conte 2050-Amici 5 Stelle Calenzano, Unione Speleologica Calenzano, Ortocollettivo Natura è-APS, propongono una serie di incontri e laboratori di discussione nei Circoli del territorio calenzanese.

L'appello: http://www.sinistrapercalenzano.it/428

Per informazioni e per partecipare:

• telefono: 335-6412855

Gli incontri:

• Sabato 9 Aprile, Casa del Popolo di Calenzano:
    LA TRANSIZIONE ENERGETICA, quali possibilità per le energie rinnovabili e per l’efficientamento energetico nel nostro territorio.
    • Le comunità energetiche rinnovabili
    • Un milione di metri quadri di tetti per il fotovoltaico
    • Efficientamento energetico degli edifici e superbonus ristrutturazioni
  • Sabato 7 Maggio, Circolo ARCI La Fogliaia:
    UN TERRITORIO DA PROTEGGERE, il territorio come bene comune e risorsa esauribile da preservare e valorizzare. Quali scelte per il futuro?
    I tavoli di lavoro:
    • Riusare e riqualificare il costruito e salvaguardare il suolo inedificato
    • I cammini come chiave per valorizzare il territorio agricolo e collinare e il sistema dei parchi: Carpugnane, Travalle, Calvana, Monte Morello
    • Proposte per una riappropriazione del territorio rurale
  • Sabato 18 Giugno, Circolo ARCI La Vedetta:
    VERSO LA MOBILITÀ SOSTENIBILE, ridurre il traffico e le emissioni inquinanti, implementando i mezzi pubblici e alternativi, e incentivandone l’uso
    I tavoli di lavoro:
    • L’uso della bicicletta per gli spostamenti quotidiani: come favorire il cambiamento delle abitudini
    • Il trasporto pubblico locale: come rilanciarlo
    • La mobilità elettrica è il futuro? Cosa fare per favorirla

Il programma delle giornate:

• ore 9:30 - introduzione e discussione