“Elezioni: quale futuro per il mondo del lavoro?”, questo è il titolo dell’iniziativa del 16 settembre alle ore 21,30 presso la festa di Sinistra per Calenzano al Circolo ARCI La Fogliaia, a cui prenderanno parte Paola Galgani, Segretaria della Camera del Lavoro di Firenze, e Antonio Loffredo, Professore di Diritto del lavoro, Diritto sindacale e internazionale presso l’Università di Siena. Modera la serata Renzo Torrini.

Con l’approssimarsi del voto nazionale del 25 settembre, mai come questa volta il mondo del lavoro e del sindacalismo italiano sta alla finestra per capire chi vincerà e quale programma porterà avanti per quanto riguarda il mondo del lavoro.

Il mondo del lavoro che fino ad oggi non ha visto crescere i propri diritti, prima dell’assunzione (con una scuola che non prepara al mondo del lavoro ma anzi, manda i propri studenti a fare stage che a qualcuno é costata la vita), al momento dell’assunzione (con contratti spesso precari, discriminanti per i giovani e per le donne), durante il lavoro (con salari da pochi euro l’ora, con scarsa sicurezza e con meno diritti dei vecchi assunti), e dopo il lavoro (rendendo la pensione un miraggio per numero di anni da lavorare e/o per retribuzioni che obbligano le persone a lavorare o cercare un lavoro a nero perchè sotto la soglia di sopravvivenza).

Tutto questo grazie ai governi dai più svariati “colori” che si sono susseguiti negli ultimi vent’anni; e dopo il 25 settembre?

Durante l’iniziativa avremo modo di discutere con chi di questi temi e questi problemi se ne occupa ogni giorno, potendogli rivolgere domande e considerazioni.

Sarà inoltre possibile cenare presso il Ristorante-Pizzeria della Festa, aperto tutte le sere dal 15 al 25 settembre, con antipasti, pizze, primi e secondi di terra e di mare, e la specialità del giorno: la Bistecca della Macelleria Villani. Possibile prenotare al 335-6455084.