Per chi come noi da tempo si batte per promuovere le rinnovabili e le comunità energetiche, fa molto piacere la notizia apparsa pochi giorni fa sui giornali della presentazione alla cittadinanza degli organi di CER-Ca, Comitato Promotore delle Comunità Energetiche Rinnovabili a Calenzano.

È stato annunciato che nei prossimi giorni saranno promossi una serie di incontri nei circoli sul territorio per far conoscere CER-Ca, per raccogliere adesioni al comitato e per informare i cittadini sulle opportunità che le Comunità Energetiche e l’autoconsumo collettivo possono offrire in termini di maggiore sostenibilità ambientale e di risparmio sulle bollette.

Quando nella primavera scorsa abbiamo promosso - con l’associazione Assieme ed EcoLobby - il ciclo di “Incontri per l’Ambiente”, in pochi sapevano cosa erano le CER. Oggi il tema è diventato di dominio pubblico anche grazie al crescente interesse dei mass media e alla drammatica crisi energetica che stiamo vivendo.

Costituisce pertanto per noi motivo di particolare soddisfazione aver raggiunto l’obiettivo che ci eravamo prefissi di dar vita ad un soggetto organizzato - il comitato promotore CER-Ca - che potesse muoversi in piena autonomia.

Fa altresì molto piacere che l’obiettivo della costituzione di una o più Comunità Energetiche Rinnovabili sia stato fatto proprio anche dall’Amministrazione comunale di Calenzano: dopo aver bocciato per ben due volte - la prima nel 2021 e la seconda volta la scorsa primavera - nostre mozioni sulle CER e sull’autoconsumo collettivo, finalmente la maggioranza ha portato un Ordine del Giorno sul tema all’ultimo Consiglio comunale e lo stesso giorno la Giunta ha approvato un atto di indirizzo che la impegna ad attivarsi per la costituzione delle CER.

Della serie: se lo dicono loro e quando lo dicono loro, sennò per loro è quasi sempre no, a prescindere dal merito.

Per “Sinistra per Calenzano - Per la mia Città” invece il merito conta eccome e quindi abbiamo votato convintamente a favore.

Che dire: meglio tardi che mai.

Ora che l’Amministrazione si è mossa, è auspicabile che si possa creare una positiva collaborazione fra vari soggetti al fine di raggiungere l’obiettivo comune di arrivare a costituire anche a Calenzano una CER che metta insieme istituzioni, cittadini, associazioni e imprese, dando un forte impulso anche sul nostro territorio, alle energie rinnovabili.

Non ci resta che fare i nostri migliori auguri di buon lavoro a Lapo Arrighetti e Cinzia Lacciarini, rispettivamente Presidente e Vicepresidente, e a tutto il consiglio del Comitato Promotore CER-Ca.