Da tempo, nelle frazioni a nord di Calenzano si hanno problemi di ricezione dei canali RAI: l'ultimo "blackout" è durato quasi venti giorni consecutivi e sembrerebbe essersi risolto proprio questo fine settimana.

Purtroppo si tratta dell'ultimo esempio di un disagio che si protrae ormai da anni, con il segnale che resta intermittente a prescindere dalle condizioni meteorologiche e dagli aggiornamenti di frequenze e tecnologie che si sono susseguiti nel tempo.

I tecnici ai quali i cittadini si sono rivolti non hanno potuto fare altro che constatare l’assenza di segnale dovuta allo stato di inattività del ripetitore, raccomandando alla cittadinanza di segnalare il disservizio al Comune; abbiamo successivamente appreso dalla stampa che l'Amministrazione "è in continuo contatto con i tecnici della Rai" e ha provveduto a fornire i contatti di alcuni antennisti locali a RaiWay.

Per fare chiarezza sulle zone interessate dai disservizi e per capirne l'origine, oltre a fare il punto su quali impegni e quali strategie intende attuare l'Amministrazione comunale per risolvere definitivamente il disagio, il Gruppo consiliare "Sinistra per Calenzano - Per la mia Città" ha presentato giovedì scorso un'apposita interrogazione in Consiglio comunale.

Auspichiamo che si possa finalmente porre rimedio a una situazione che coinvolge più di mille cittadini del nostro Comune, ricordando che Rai è concessionaria di un contratto di servizio pubblico che deve essere sempre garantito.