Sono anni che i residenti e le imprese di Via del Pescinale segnalano disagi legati alla presenza di fango e polvere, materiale che il vento e il traffico continuo trasportano anche negli interni di case e attività, causando problemi legati alla salute delle persone e alla manutenzione di macchinari e strumenti.

Le caditoie stradali risultano intasate dal fango, e con la stagione fredda la situazione peggiora con la presenza delle foglie: questo porta ad allagamenti e fiumi di fanghiglia in prossimità della strada, con conseguenti disagi e danni.

Una situazione su cui si è espressa anche ARPAT nel giugno del 2021, chiedendo che le attività locali provvedano ad una migliore pulizia dei propri automezzi per evitare di sporcare la strada.

Sarebbe necessario provvedere ad interventi straordinari di pulizia delle caditoie e della sede stradale, e non solo alla classica “spazzatura”, per garantire a tutti, residenti e operatori, sia di poter abitare senza problemi di salute e disagi, che di portare avanti la propria attività nel migliore dei modi.

Con un'apposita interrogazione depositata per il prossimo Consiglio comunale, il Gruppo "Sinistra per Calenzano - Per la mia Città" chiede all'Amministrazione se fosse a conoscenza della situazione e dei disagi qui riportati, e se le prescrizioni indicate da ARPAT siano state attuate; si chiede inoltre se sia previsto un intervento straordinario di ripulitura delle caditoie e della sede stradale per risolvere i problemi segnalati.