La mattina di domenica 26 febbraio è avvenuto un tragico incidente sul nostro territorio: un TIR che stava percorrendo il viadotto autostradale Marinella in direzione nord è precipitato sulla strada sottostante, fortunatamente sgombra, cadendo per più di 15 metri.

L’autista del mezzo è purtroppo rimasto ucciso nello schianto, determinando l’ennesima, inaccettabile, morte sul lavoro. Le autorità competenti stanno già lavorando per chiarire le dinamiche e le eventuali responsabilità dell’accaduto.

Una tragedia analoga, proprio sullo stesso viadotto, era già avvenuta diversi anni fa. Tuttavia, anche negli ultimi mesi il tratto autostradale fra Calenzano e Barberino è stato spesso interessato da incidenti che hanno coinvolto mezzi pesanti.

Riteniamo sia necessario attivarsi per garantire la sicurezza di chi percorre l’Autostrada e di chi vive e lavora nella vallata sottostante: per questo il Gruppo consiliare “Sinistra per Calenzano - Per la mia Città”, attraverso un’apposita interrogazione depositata ieri in Consiglio comunale, chiede alla Giunta se l’Amministrazione intenda avviare un confronto con Società Autostrade - o se si sia già attivata in tal senso - per chiedere un miglioramento delle misure di sicurezza e contenimento dei veicoli, soprattutto sui viadotti, per evitare che simili incidenti possano ripetersi in futuro.