Il Servizio Sanitario Nazionale, secondo quanto sancito dalla Costituzione, deve garantire a tutti i cittadini, in condizioni di uguaglianza, l’accesso universale all’erogazione equa delle prestazioni sanitarie, ed è tenuto ad occuparsi della promozione, del mantenimento e del recupero della salute fisica e psichica, che, ai sensi di legge, è da considerarsi non solo un bene individuale, ma soprattutto una vera risorsa della comunità.

Non si parla quindi soltanto di interventi mirati a risolvere tempestivamente o con cure a lungo termine eventuali problematiche di tipo medico, ma anche di iniziative messe in campo con l'intento di prevenire l'insorgenza di malattie. Ecco allora farsi largo la reale necessità di mettere a disposizione, in particolar modo come medicina del territorio, la più vicina e spesso l'unica raggiungibile, sia servizi socio-sanitari di base, sia specialistici, di screening e vaccinazione, di ascolto e consulenza psicologica, ginecologica, familiare.

Scendendo nel dettaglio, la nostra Casa della Salute offre molteplici possibilità di accesso, ma è del tutto carente per quanto concerne servizi più particolari, che possono essere destinati agli anziani (attualmente la fascia di utenza più elevata), ma anche ai più giovani, come ad esempio la possibilità di effettuare visite specialistiche come cardiologia, dietetica, geriatria, psicologia, per dirne alcune (Esempio: Presidio USL di Via G. D'Annunzio, FirenzePresidio USL Le Piagge).

Anche le campagne di screening non sono così di sicuro effetto e mirate. Molto è lasciato ai medici di base o alla ricerca personale, quando invece sarebbe opportuno fossero diffuse capillari campagne informative e di prevenzione. Dalla possibilità di vaccinarsi contro l'Herpes Zoster o contro l'HPV, il Papilloma Virus (Vaccinazione raccomandata e offerta gratuitamente a ragazze e ragazzi a partire dagli 11 di età, ma possibile anche in età adulta con il pagamento di un contributo o copagamento), fino alle Campagne di Sensibilizzazione e Screening contro patologie oncologiche diverse da quelle prese in carico da ISPRO (ovverosia Tumore della Mammella, Tumore della Cervice Uterina). È inoltre in corso uno screening per l'Epatite C (con una campagna che ha il nome di 'TestiamoCi per l'Epatite C'), e dal mese di Ottobre è possibile effettuare gratuitamente il test anche nella nostra USL (ogni 1° mercoledì del mese, in orario 14:00-17:00), ma non c'è purtroppo traccia di una doverosa e attenta pubblicizzazione.

Esistono iniziative importanti anche sul territorio, come ad esempio a Signa e Lastra e Signa, dove si è dato il via a progetti importanti (Progetto Melanoma e Progetto Tiroide) in collaborazione con ANT e Farmapiana, aziende ed istituzioni locali.

Per concludere, una buona sanità ha a cuore ogni aspetto dei propri assistiti. La realtà che abbiamo a Calenzano è certamente valida, basti pensare alla Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica), ad esempio, trasferita proprio nelle stanze della Casa e davvero efficiente soprattutto grazie al numero unico 0573 454545. Ma qualcosa in più si può e si deve fare, ricordando che prevenire una malattia è una vittoria in termini di vita, di benessere, di tempo ed anche di risorse sanitarie.

- Simona Pieri