Parlando con alcuni compagni, con i quali ho vissuto un pezzo del mio percorso politico e con i quali oggi ci troviamo in campi diversi, gli ho chiesto come si può pensare di stare insieme all'attuale PD. la risposta è stata: ma Calenzano è un'altra cosa, non sono elezioni nazionali! 

Io non sono d'accordo. Per chi, come me. fa attività sindacale in fabbrica da più di vent'anni, sa sulla pelle delle lavoratrici e dei lavoratori che rappresenta, cosa hanno voluto dire le prese di posizione del PD verso di essi. 

Posso stare con chi ha sostenuto il Governo Monti e votato (NON DOBBIAMO MAI dimenticarcelo) si alla legge Fornero???

Posso stare con chi, pur di governare, lo ha fatto insieme alle destre??? 

Posso stare con chi ha licenziato il job act che ha diviso i lavoratori giovani con quelli vecchi??? 

Posso stare con chi ha cancellato l'art. 18???

Posso stare con chi era per l'inceneritore nella piana??

Posso stare con chi è per l'ampliamento dell'aeroporto di Firenze??? 

Io sono convinto di no, anche a Calenzano. Il PD Calenzanese in pratica dalla candidatura di Prestini non esiste più. Ha delegato al Sindaco la propria rappresentatività sul territorio nel confronto con i cittadini, dai mercati, alle assemblee per la nuova raccolta di rifiuti, ai post sui social e alle prese di distanza sui giornali da chi alle recenti elezioni politiche lo ha sostenuto.

La blanda presa di posizione contro la nuova pista si è ridotta ad un unico comunicato per poi sostenere e votare in massa una segretaria Regionale che è schierata per il si.
Un partito di massa che va contro il voto di richiesta di primarie fatto al proprio interno.

Allora dovremmo parlare di coerenza, di essere di parte, come mi ricordava sempre il Compagno Silvano Sarti detto il Pillo, di schierarsi anche quando la vittoria non è certa e lo si fa perchè ci si crede.

Coerenza non vuol dire cambiare schieramento, alleanze e partito tre volte nel giro di pochi mesi, a spese di chi invece ti ha sostenuto ed ha creduto in un progetto diverso, forse anche perdente ma non sempre si può vincere... ma se succede.....

Siamo sicuri che il vero voto utile a Calenzano sia quello per chi ha concorso a distruggere lo stato sociale di questo paese e vuole cementificare la piana?? io credo di no!!

Sono certo che c'è bisogno di cambiare, per davvero, anche a Calenzano, perchè Calenzano non è un'altra cosa!!!

Renzo Torrini