Gli ultimi 5 anni passati fra i banchi del Consiglio Comunale sono stati una bellissima esperienza, fatta al servizio di tutta la comunità e portata avanti sempre pensando al meglio per Calenzano. Vivendo questa esperienza mi sono accorto anche che purtroppo, le questioni del "Palazzo", che invece riguarderebbero tutti i cittadini, troppo spesso rimangono chiuse là dentro.

Negli ultimi anni a tutti i livelli ma anche a Calenzano abbiamo assistito ad un ulteriore distacco fra politica e società.

La sensazione, di fronte a decisioni più o meno importanti, a volte è stata quella di voltarsi e non trovare nessuno. Il consigliere è si delegato a prendere decisioni, ma per svolgere al meglio il proprio ruolo ha la necessità di avere una comunità alle spalle. 

Occorre fare tutti un enorme sforzo di partecipazione: il Consiglio Comunale deve tornare al centro della vita politica di Calenzano. Non può essere solo il luogo dove si ratificano le decisioni prese dal Sindaco. 

Oggi più che mai serve una comunità attiva, che partecipa, che stimola. Calenzano lo è da sempre, occorre però rinvigorire questa caratteristica, mettersi a disposizione, prevedere o rilanciare strumenti democratici attivi durante tutto il periodo del mandato.

Questa è la nostra volontà, ed il percorso fatto fin qui va in questa direzione. Un percorso partecipato e trasparente, che avrà sicuramente seguito anche dopo il 26 maggio.

Francesco Piacente