Calenzanese da 47 anni, oggi vivo al Colle. Sono sposato con Consuelo e babbo di Zoe e Giorgio. Nel 2019 sono stato candidato Sindaco ed attualmente sono Consigliere Comunale.

Da sempre sono impegnato nell’associazionismo e nella politica calenzanese.

Abbiamo una storia importante alle nostre spalle, indispensabile per rimettersi in cammino nella direzione giusta "per una Calenzano sostenibile e inclusiva".

Abbiamo un Candidato Sindaco forte e idee, valori e proposte che ci hanno permesso di formare una giovane Coalizione civica e progressista con le migliori risorse del territorio.

La nostra Coalizione è nata da un profondo lavoro sul territorio, frutto di ascolto delle problematiche vissute dai calenzanesi, attraverso incontri, discussioni, confronti con tutta la cittadinanza.

Le tematiche più sollevate dai cittadini in questi confronti sono state lo stop alla cementificazione, la tutela del verde e delle alberature in ambito urbano, e la sicurezza urbana.

Quest'ultimo tema, in particolare, costituisce una fonte di percepibile preoccupazione e abbraccia una pluralità di fenomeni che generano ansia e diffuso disagio.

Sinistra per Calenzano da sempre ha ritenuto che un'Amministrazione che vuole essere vicina ai cittadini non possa non farsi carico di queste tematiche.

Per questo la nostra posizione è quella di richiedere un’implementazione delle dotazioni organiche dei Carabinieri e della Polizia di Stato con una maggiore presenza sul territorio anche in orario serale e notturno: l'Amministrazione Comunale deve farsi portavoce di questa esigenza presso la Prefettura di Firenze.

Ma questa è solo una parte della risposta, l'altra riguarda direttamente le competenze del Comune. Riteniamo che sia necessaria una maggiore presenza e vicinanza ai cittadini da parte della Polizia Municipale. Riteniamo che si possa implementare il controllo del territorio attraverso la rete di telecamere già esistenti, migliorandone l’uso implementato gli scorsi anni, non solo per il controllo della circolazione ma anche per prevenire e trovare i responsabili di reati e illeciti.

Il contrasto a fenomeni di illegalità diffusa grazie al rafforzamento del controllo del territorio, le politiche di prevenzione del disagio sociale e della marginalità e la promozione della cultura e della legalità nelle scuole e tra i cittadini, potranno aiutare ad aumentare la sicurezza di tutti e contribuire ad accrescere la qualità della vita del nostro territorio.

Marco Venturini