Sono il babbo di Giacomo, Cosimo e Sofia, residente alle Croci, nato 38 anni fa a Firenze, nel quartiere di Peretola dove ho svolto volontariato nel sociale, vivendo con dispiacere la lenta trasformazione da quartiere unito e solidale a sobborgo desolato di Firenze.

Mi sono trasferito per molti anni in Emilia-Romagna ricoprendo il ruolo di responsabile produzione in imprese medio/grandi metalmeccaniche e ottenendo risultati sempre attraverso il coinvolgimento, la motivazione e valorizzazione dei miei collaboratori.

Ritornai in Toscana cercando un luogo che avesse ancora quel senso di comunità, comunicazione, contatto personale, e scelsi Calenzano.

Ma in poco tempo mi accorsi che stava accadendo quanto visto nel mio quartiere di origine; distacco delle istituzioni locali, sordità alle richieste cittadine, una macchina comunale con numerose dimissioni, chiusure delle attività di quartiere, mancanza di socialità, carenza delle politiche sociali, produttive, ambientali e giovanili.

La mia passione per la transizione energetica e la tutela dell’ambiente mi ha fatto conoscere Giuseppe Carovani a una presentazione sulle comunità energetiche. La sua esposizione di soluzioni concrete, propositive e considerazioni locali e nazionali molto chiare, mi colpì.

Quella sera decisi di impegnarmi nella mia comunità adottiva calenzanese, iniziando con Giuseppe Carovani il percorso di coinvolgimento popolare e la fondazione della comunità energetica Cer-CA di cui sono presidente volontario.

Sono rimasto colpito dal percorso, dalla storia, dalle tante attività di Sinistra per Calenzano per il territorio, dalla visione per una Calenzano progressista, sviluppata, sociale e sostenibile attraverso la partecipazione dei cittadini, la tutela del tessuto sociale, dei suoi parchi, delle sue attività. Realizzato il tutto in un programma chiaro, condiviso, partecipato. Ciò che serve per il futuro della comunità e dei nostri figli.

Per questo con entusiasmo e determinazione, sento il dovere di mettere a disposizione le mie conoscenze tecniche, organizzative e il mio impegno per la lista civica “Per la Mia Città” con Carovani Sindaco.

Lapo Arrighetti