Sono una donna che considera la passione il vero motore della nostra esistenza, quella forza travolgente che ci porta a condividere con ogni cellula del proprio corpo ciò che ci fa sentire vivi, liberi, umani. Che sia l'amore per la propria famiglia, il tifo per una squadra di calcio, parole cantate ad un microfono trasformate in note di felicità, l'attenzione per il proprio territorio, la politica intesa nella sua forma più vera: essere al servizio alla collettività.

Credo che l'ascolto, la partecipazione, il rimboccarsi le maniche, la presenza attiva siano quanto di più gratificante possa capitare ad ognuno di noi. Sentirsi utili, portatori di un messaggio largamente condivisibile, progettare un futuro più giusto gettando le basi in un presente che talvolta non ci somiglia, è un atto di speranza che può illuminare il cammino non soltanto di chi ci sta al fianco, ma soprattutto di chi verrà dopo di noi, per alleviare un bagaglio di caos e poca chiarezza di cui siamo effettivamente colpevoli.

Ogni giorno la nostra volontà può fare la differenza: dal compiere gesti semplici a rispettare valori più universali, generare un impegno concreto è un passo fondamentale, doveroso, forte. Il nostro contributo può articolarsi in quelle situazioni che purtroppo quotidianamente balzano ai nostri occhi: le disuguaglianze sociali e di genere, gli stereotipi, la violenza fisica, verbale, psicologica, l'isolamento, l'ottusità, il cinismo. Si può scegliere di non restare sordi ai richiami di aiuto, si può tendere una mano, si può programmare con lungimiranza e obiettività, si può accogliere con calore.

Da quando è stato delineato nei suoi primissimi passi, ho scelto e aderito con gioia e convinzione al progetto di Sinistra per Calenzano, ritrovando al suo interno quanto ritengo indispensabile per una politica vera, fatta di persone e sensibilità per le persone e per le loro idee, necessità, storie. E a maggior ragione sostengo una candidatura come quella di Giuseppe Carovani, che ho avuto la fortuna di conoscere tanti anni fa e che da allora, in ogni momento, non ha mai smesso di dimostrare serietà, competenza, modestia.

'E penso che ognuno di noi abbia una passione che lo assorbe, della quale possiamo nutrirci: una storia d’amore con la vita' (David Bowie)

Simona Pieri