Alcuni amici mi hanno chiesto perché, nel 2024 sono di sinistra. Spesso sono proprio le domande apparentemente più banali quelle che ci mettono in difficoltà e che ci fanno riflettere.

Allora mi è tornata in mente una canzone di de Gregori che diceva:

"E poi ti dicono:
Tutti sono uguali, tutti rubano nella stessa maniera,
ma è solo un modo per convincerti
a restare chiuso in casa
quando viene la sera”.

Ecco, io sono convinto che non sono tutti uguali, che essere di sinistra, oggi, voglia dire essere una persona che pensa anche agli altri, ad un noi e non ad un io, ad un futuro sostenibile, di pace e di convivenza, di solidarietà. La strada per esserlo è sicuramente la più difficile ma proprio per questo sono convinto che sia la più giusta, bella e soddisfacente.

Per quello che ha fatto la sinistra vera, storica, di alternativa, ma soprattutto per quello che potrà fare anche nel nostro Comune, ho detto si da diversi anni a Sinistra per Calenzano, un’associazione che mette al centro il dialogo ed il confronto con i cittadini, fatta da persone che incarnano profondamenti i miei stessi valori, fatta da persone di esperienza ma anche di tante ragazze e ragazzi che hanno voglia di impegnarsi per migliorare il nostro comune.

Sono convinto che Calenzano si meriti un Sindaco come Giuseppe Carovani, una persona che incarna quei valori che sono propri di una sinistra riformista, ambientalista e alternativa alle forze che hanno mal governato gli ultimi 15 anni la nostra cittadina. Forze che fanno parte di quei partiti che, come delegato sindacale da più di 25 anni, non posso che contrastare. Hanno detto di essere di sinistra e poi hanno appoggiato il governo Monti e votato SI alla riforma Fornero, hanno governato con la destra, hanno scritto e votato il Jobs Act che divide i lavoratori in serie A e serie B, e che ancora oggi cercano di dire si alla nuova pista di Peretola che porterà veleni e caos in una Piana già colma di attività che non ne sente il bisogno.

Per tutto questo e molto altro vota #CarovaniSindaco.

Renzo Torrini