L'Associazione è nata ufficialmente con l'assemblea costitutiva del 10 novembre 2018, ma si era già strutturata presentando un primo coordinamento provvisorio con l'assemblea del 24 maggio 2018, composto di giovani e meno giovani, alcuni appartenenti ad associazioni politiche della Sinistra calenzanese (Sinistra Italiana - Calenzano, Articolo Uno Movimento Democratico e Progressista Calenzano e non solo) ed altri impegnati nelle associazioni locali.

Ci siamo proposti di ascoltare i cittadini, i lavoratori e le associazioni del territorio, dando una "casa" a chi non si riconosceva più nel centrosinistra o più in generale nella politica degli ultimi anni - sempre più lontana dai cittadini - ma comunque si riconoscesse nei valori della Costituzione e nei nostri ideali, mettendosi a disposizione di un percorso condiviso per dare vita ad un'alternativa di governo per Calenzano.

Per fare ciò, negli anni abbiamo affiancato all'attività politica la presenza costante sul territorio, sia attraverso iniziative ed assemblee pubbliche che con la presenza diffusa dei nostri soci sia per prestare ascolto agli abitanti che per vigliare sulle problematiche locali.

Nel 2019, contavamo poco più di 90 soci, ma sostenendo la candidatura a Sindaco di Marco Venturini con le due liste "Sinistra per Calenzano" e "Per la Mia Città", siamo riusciti a ottenere il 19% dei consensi, ottenendo tre seggi in Consiglio comunale. I nostri Consiglieri comunali, affiancati dall'Associazione, hanno portato nelle istituzioni la nostra visione alternativa di sviluppo e di progettualità per Calenzano, fondata su sostenibilità e inclusività, nel ruolo di opposizione ma sempre pronti a confrontarsi nel merito delle scelte.

Nel 2024, un percorso di altri 5 anni di radicamento, approfondimento, ascolto ed elaborazione, ha portato alla candidatura a Sindaco di Giuseppe Carovani, sostenuto dalle liste "Sinistra per Calenzano", "Per la Mia Città" e "Calenzano Democratica".

Con 4043 voti al ballottaggio del 23 e 24 giugno, Giuseppe Carovani è Sindaco di Calenzano, e al primo turno dell'8 e 9 giugno Sinistra per Calenzano risulta primo partito a Calenzano, con il 24,85% dei voti sulla singola lista e il 39,3% per la Coalizione Civica Progressista. A fine estate 2024, Sinistra per Calenzano conta più di 160 soci.

Anche nel ruolo di maggioranza di governo, com'è naturale, vogliamo continuare a radicarci sul territorio e coinvolgere gli abitanti nelle scelte di governo, affiancandoli nella quotidianità.

Puntiamo a farlo attraverso appositi gruppi di lavoro per sviluppare le tematiche, e sezioni soci diffuse nelle frazioni.

I cittadini hanno riconosciuto in noi la speranza di un'alternativa migliore: sta a tutti noi ora impegnarci per proporre, affiancati a chi ha fatto crescere e visto crescere la nostra città negli ultimi vent'anni, nuove idee, nuove persone e soprattutto dare vita a questa nostra visione di sostenibilità, vivibilità, trasparenza, partecipazione e modernizzazione intelligente per Calenzano, ben chiara nel nostro programma elettorale.

L'Associazione guarda al futuro, e ha bisogno del contributo di tutti per poter: se vuoi aderire, ti basta contattarci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.!