L'utilizzo e la valorizzazione dei beni e degli immobili pubblici è un tema che mi è molto caro.
Infatti, è da quando eravamo consiglieri di maggioranza che con Marco Venturini chiedevamo di fare una fotografia di quello che è il patrimonio pubblico a Calenzano per poter pensare a come utilizzarlo al meglio. Purtroppo queste richieste non sono mai state prese in considerazione dall'Amministrazione di allora, e da lì in poi abbiamo assistito alla svendita di parte del nostro patrimonio.
Che ci siano oramai due visioni opposte di come valorizzare il patrimonio pubblico, quella della maggioranza - che va avanti a svendere al privato, e la nostra - che vuole provare a rendere alla comunità parte del patrimonio, è stato certificato anche nell'ultimo Consiglio comunale con l'approvazione della variante per il cambio di destinazione d'uso per il complesso di Mascagni scale, che ne agevolerà la vendita ad un privato che ci realizzerà edilizia non di certo popolare. Tra l'altro parliamo di un edificio storico che ha rappresentato tanto per tanti calenzanesi e meriterebbe ben altro tipo di trattamento.
In un periodo storico come quello che stiamo vivendo, caratterizzato da crisi abitativa, caro affitti, mancanza di spazi per giovani e associazioni, crediamo che il riutilizzo del patrimonio pubblico sia una sfida da giocare fino in fondo, una questione della massima importanza sulla quale proveremo da subito a impegnarci, se avremo (come speriamo) possibilità di farlo.
Francesco Piacente