Mi chiamo Daniela Ceccolini, ho 50 anni. Sono sposata, con 2 figli, e vivo a Settimello dal 1989. Finiti gli studi, dopo alcune altre esperienze lavorative, ho lavorato per 4 anni alla Casa del Popolo della mia frazione come barista. Questa esperienza mi ha portato a conoscere la collettività del paese, conoscere quello che è il volontariato e la dedizione delle persone nel farlo, il senso di appartenenza.

Successivamente ho frequentato un corso regionale per Operatore Socio-Sanitario che mi ha portato ad un’esperienza lavorativa di 20 anni nella RSA Villa Magli di Calenzano. Questa esperienza mi ha insegnato tanto: dietro una divisa ci sono persone con il proprio vissuto, la sensibilità che aiuta sempre ad affrontare tutto nel migliore dei modi. Questo impiego comporta diverse criticità per un bel bagaglio di stanchezza, fisica e mentale, dovuta al grande carico di lavoro da svolgere in poco tempo.

Ci sarebbero tante cose da cambiare e migliorare, in una sanità che toglie invece di incrementare. Questa esperienza mi ha lasciato la consapevolezza che il cuore, la sensibilità e la professionalità fanno la differenza.

Quando mi è stata chiesta la disponibilità a far parte della lista “Sinistra per Calenzano” a supporto della candidatura di Giuseppe Carovani, ho accettato perché all’interno di questa Associazione ho ritrovato tutti quei valori che si stanno perdendo: l’ascolto, la collaborazione, l’unione delle persone. In un’epoca di disorientamento si torna inevitabilmente sui propri passi verso le radici al fine di riprendere una strada che sia al contempo capace di mettere a frutto gli insegnamenti del passato e in grado di assicurare una svolta decisiva. Ascoltare gli altri è più importante che mai, specie in tempo di crisi che amplifica i conflitti.

Se guardo al futuro penso ai nostri giovani, i nostri ragazzi, coloro che hanno diritto e il dovere di credere che il mondo sia loro. I ragazzi vanno incentivati, incoraggiati e stimolati, e per farlo è necessario garantirgli le adeguate opportunità. Mi piacerebbe che il territorio dove viviamo gli offrisse spazi propri per ritrovarsi quali i Circoli, le Associazioni e con loro auspicare ad una società migliore, inclusiva e rispettosa. La partecipazione dei cittadini nella vita politica della propria comunità è un valore fondamentale della democrazia. In questa associazione personalmente questi valori li ho ritrovati tutti. Per tutto questo mi sono candidata e sostengo la candidatura a Sindaco di Giuseppe Carovani.

Daniela Ceccolini